Roma
NEMI, SERVIZIO COTRAL IN GINOCCHIO: CITTADINI STANCHI DEI DISSERVIZI
Tempo di lettura 5 minutiL'efficienza del servizio Cotral è stato cavallo di battaglia in campagna elettorale e garantito da Libanori e Bertucci durante l'ultimo Consiglio comunale
Published
12 anni faon
By
ggiardino
Chiara Rai
Nemi (RM) – Nemi è una comunità, una grande famiglia e quando il capo famiglia promette benessere e lascia tutti i parenti a patire il malessere, significa che non è in grado di condurre. Non è in grado di gestire circa duemila anime in un paese che è un gioiellino che potrebbe luccicare e che invece sembra un pezzo di vetro opaco e frantumato.
Voci ufficiose sono arrivate fino alla nostra redazione: sembrerebbe che a palazzo si dica ai cittadini:"risolviamo la cosa tra di noi, senza mettere in mezzo la stampa".
Ecco i cittadini ci provano a segnalare i disservizi direttamente ai responsabili della gestione amministrativa di palazzo, ma non trovano risposte. E’ il caso della signora Rosa che ha scritto più volte al sindaco Alberto Bertucci e ha parlato anche con il consigliere di maggioranza ed ex aspirante presidente del Consiglio Comunale Giovanni Libanori.
Rosa a ragion veduta, ha segnalato più volte l’annoso problema del trasporto Cotral a Nemi, oggetto di continue lagnanze dei cittadini. Questo problema è stato anche oggetto di una interrogazione del consigliere di opposizione Stefania Osmari.
L’interpellanza ha avuto risposta in occasione dell’ultimo consiglio comunale di fine novembre, una seduta animata, come al solito, più da autocelebrazioni della giunta che da resoconto di fatti concreti. [ Cfr. Articolo del 29/11/2012 NEMI CONSIGLIO COMUNALE: POCHE RISPOSTE, TANTE AUTOCELEBRAZIONI ]
Si ricorda che partendo dall’interrogazione di Osmari, Alberto Bertucci ha riassunto in maniera approssimativa la richiesta avanzata in forma di interrogazione (senza chiedere alla Osmari di leggere il testo della interrogazione) che concerne il trasporto pubblico a Nemi. Ovvero i problemi continui di Cotral che sovente salta le corse.
Bertucci non ha specificato che la Osmari ha sollevato il problema delle continue carenze nella corsa Nemi – Genzano delle 7:20 del mattino, ma si è limitato ad annunciare in pompa magna, coadiuvato da Libanori, che ha provveduto ad annoverare la corsa Nemi – Velletri come tratta protetta, garantendo che in futuro non si verificheranno più disservizi e mancate corse se non per motivi di malattia del conducente o guasto del mezzo.
Il sindaco ha detto che non essendo pervenute lamentele rispetto la corsa Nemi – Genzano non può affidarsi a lagnanze non circostanziate e riportate dal consigliere Osmari in maniera strumentale.
Purtroppo la realtà è un’altra e nel 2013 non si può contare su una rete di trasporto pubblico efficiente pur avendo un amministratore, Giovanni Libanori, che è addirittura consigliere di amministrazione Cotral e percepisce un lauto stipendio garantito direttamente dalle nostre tasche. [ Cfr. Articolo del 25/05/2012 COTRAL: ECCO GLI STIPENDI DEL CDA ]
Eppure questo non basta neppure a far funzionare due misere tratte: Nemi – Velletri e Nemi – Genzano.
Per opportuna conoscenza riportiamo le lettere inviate a mezzo posta elettronica dalla signora Rosa C. indirizzate al sindaco Alberto Bertucci e al Consigliere Giovanni Libanori rimaste a tutt'oggi senza riscontro e al contempo garantiamo che torneremo su questo argomento.
Ecco le due lettere:
———- Messaggio inoltrato ———-
Da: Rossella C………… <rosa………………@gmail.com> (Indirizzo email indicato sulla email originale e non riportato su questo articolo)
Date: 09 gennaio 2013 08:20
Oggetto: trasporti cotral
A: segreterianemi@pec.provincia.roma.it
All'attenzione del sindaco Bertucci e dell'assessore Libanori
Sono finite le feste natalizie ed è ricominciata la scuola e tutto è ritornato nella normalità,compresi i trasporti……..magari fosse vero……
L'8 gennaio 2013 l'unica corsa cotral delle 14.10 che da Velletri porta a Nemi è saltata con il risultato di dover andare a prendere i ragazzi ,ma non basta, anche questa mattina alle 7.15,sempre unica corsa,la corsa è saltata.
Non c'è che dire ogni qualvolta parliamo di trasporto pubblico che coincide con gli orari scolastici,siamo veramente allo sbando.
Oggi alle 14.15 ci sarà il cotral per riportare i ragazzi a casa? Booh è un enigma e via con lo spreco di telefonate e disagi per noi genitori che ci preoccupiamo di andarli a riprendere nonostante i nostri impegni.
Venite a vedere la mattina alle 7.00 in piazza De Santis alle Colombe il gruppo numeroso di ragazzi che aspettano alla fermata con annessi genitori in macchina che sgombrano la piazzetta con le loro macchine solo all'arrivo del pullman……..noi non viviamo in un paese civile.
Nemi è stato insignito come comune arancione e ribadito da questa amministrazione…noi genitori che viviamo di realtà e non di belle parole riteniamo che Nemi sia il paese zimbello dei castelli romani, il paese jolly sul quale si può giocare a proprio piacimento.Sarebbe più corretto denominarlo così.
Rosa C………….. (Cognome indicato sulla email originale e non riportato su questo articolo)
3…………………………(Numero di cellulare indicato sulla email originale e non riportato su questo articolo)
———- Messaggio inoltrato ———-
Da: Rossella C………… <rosa………………@gmail.com> (Indirizzo email indicato sulla email originale e non riportato su questo articolo)
Date: 11 gennaio 2013 09:58
Oggetto: cotral
A: segreterianemi@pec.provincia.roma.it
All'attenzione del sindaco Bertucci e dell'assessore Libanori
questa mattina alle 7.00 tutti alla fermata cotral in attesa del pullman.
Alle 7.25 noi genitori li abbiamo dovuti trasportare con le varie macchine (anche a rischio patente) a Genzano anche se un ragazzo è tornato a casa poiché più di 6 persone in una macchina era veramente impossibile .
Alle 7.30 incrociamo su via Nemorense un pullman GENZANO-NEMI in prossimità del parcheggio del ristorante La panoramica.
Probabilmente dopo la sosta a Nemi ha proseguito alle Colombe per poi andare a Velletri, MA SICURAMENTE UNA CORSA A VUOTO DA GENZANO A VELLETRI….QUESTE SONO LE INEFFICIENZE E I COSTI.
Arrivo alle 7.35 a Genzano per poter prendere il pullman.
Alle 7.50 i ragazzi stanno ancora alla fermata e quindi si entrerà a scuola in seconda ora.
A VOI SEMBRA NORMALE?
L'ORARIO UFFICIALE COTRAL ESPONE LA CORSA ALLE 7.10……..
LA SERIETA' DI UN'AZIENDA SI ESPRIME ANCHE CON IL RISPETTO DELLE REGOLE ANCHE SE HA PROBLEMI FINANZIARI.
Non so se mai mi risponderete , non c'è problema, perché ormai noi tutti abbiamo la nostra idea
e anche se vi mascherate dietro delle scusanti citando il vostro impegno io me lo ricorderò a tempo debito.
Distinti saluti e buon lavoro se siete ancora capaci.
Rosa C………….. (Cognome indicato sulla email originale e non riportato su questo articolo)
tabella PRECEDENTI:
Correlati
You may like
-
Nemi, sos parcheggi: i pochi che ci sono si pagano!
-
Nemi, rubano in una casa mentre i proprietari cenano al piano di sotto
-
Via Dei Laghi, prende in pieno un bovino col furgone: a Nemi, Velletri e Rocca di Papa aumenta la presenza di cinghiali
-
Nemi, ordinata la chiusura dello storico bar delle fragole per dei lavori fatti 30 anni fa
-
Nemi, il comitato pro Cortuso su revoca di Marinelli: quando la paura fa 90
-
Nemi, al lago la raccolta differenziata fa flop