Connect with us

Castelli Romani

Nemi, scuola. Studenti al freddo: il gruppo consiliare “Ricomincio da Nemi” interroga il sindaco

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

NEMI (RM) – Freddo a scuola a Nemi, dove ormai da giorni si protrae il malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento delle scuole dell’infanzia, elementari e medie del plesso “Marianna Dionigi”. Questo quanto si apprende dal gruppo consiliare “Ricomincio da Nemi” che sulla questione ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco.

 

Una situazione già denunciata nel 2013

Un impianto di riscaldamento, quello delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di Nemi che ha sempre e puntualmente presentato problemi tanto che i piccoli studenti nel 2013 fugavano ogni dubbio immortalando la rigidità di quei numeretti impressi nel display digitale, fotografando quindi i 14 o 15 gradi non sufficienti per stare a proprio agio nell’ambiente scolastico. Ancora oggi, dopo ben 4 anni da quella situazione emergenziale del 2013, dove addirittura la dirigente scolastica Laura La Manna aveva sollecitato la questione all’ufficio tecnico del Comune e al sindaco di Nemi chiedendo che venissero rispettati i parametri imposti dalla legge riguardo le temperature, citando quindi il decreto 412 del ‘93”. E dove la dirigente scolastica non aveva ricevuto però, alcuna risposta scritta né dall’ufficio tecnico e neppure dal sindaco.

 

L’appello delle famiglie rimasto inascoltato

Le famiglie, i rappresentanti di classe e di istituto hanno più volte richiesto l’intervento dell’amministrazione comunale per risolvere la situazione di disagio dovuta alla temperatura all’interno dei locali che è nettamente inferiore a quella raccomandata, tanto da indurre diversi genitori a prelevare i propri figli da scuola. E ora il gruppo consiliare di opposizione “Ricomincio da Nemi 2017” ha presentato una interrogazione urgente al sindaco per chiedere quali sono stati i tentativi di parziale rimedio posti in essere dall’Amministrazione Comunale per fornire un adeguato riscaldamento dei locali scolastici, se e con quale criteri e modalità sono stati programmati i lavori di riparazione o rifacimento dell’impianto di riscaldamento, mirati alla definitiva risoluzione del problema. Nell’interrogazione si chiede inoltre al primo cittadino di rispondere sulle ragioni che hanno indotto l’Amministrazione Comunale di Nemi a sottacere la situazione verso le famiglie degli alunni e quali azioni saranno intraprese dall’Amministrazione comunale per gestire l’eventuale protrarsi del disservizio.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.