Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
[ LETTERA DEL SINDACO ALBERTO BERTUCCI "L'AMMINISTRATORE AL SERVIZIO DEL CITTADINO" ]
Redazione
Nemi (RM) – Oggi 30 gennaio 2013 è l’ultimo giorno per approfittare dello screening mammografico a Nemi. L’unità mobile della Asl RmH staziona in piazza Umberto I per eseguire gli esami mammografici come da programma di Screening regionale a tutte le donne appartenenti alla fascia di età compresa tra 50 e 69 anni. E’ inoltre attivo il programma di screening anche per il colon retto che riguarda uomini e donne in età compresa tra i 50 e 74 anni.
Una attività, promossa dall’azienda sanitaria locale che, si deve evidenziare, non ha avuto una tempestiva pubblicità da parte del Comune.
Di fatti, per la stragrande maggioranza dei cittadini, sono arrivate solo ieri 29 gennaio 2013 le lettere del Comune, mediante le quali si avvisa il cittadino (compreso tra i 50 e i 74 anni) dei tre giorni di screening che, ricordiamo, finiscono oggi.
Salta all’occhio lo slogan in calce alla missiva “l’amministrazione al servizio del cittadino”: quanto, di fatto, l’amministrazione ha reso un corretto servizio al cittadino con una missiva palesemente in difetto di tempestività?
Le lettere sarebbero dovute pervenire ai cittadini interessati, come minimo sette giorni prima dell’arrivo dell’unità mobile, per permettere alle persone di potersi organizzare con i tempi.
Ma quella dello screening non sembra l’unica comunicazione di fatto non efficace da parte del Comune. Di fatti, si attende ancora, una importante (così è stata definita dalla Giunta Bertucci) comunicazione.
Il 28 novembre 2012, il Consiglio Comunale, ha approvato la convenzione per la realizzazione del centro di raccolta delle dichiarazioni di volontà per la donazione post – mortem per i tessuti, organi e cellule a scopo di trapianto terapeutico presso l’Ufficio Anagrafe del Comune. L’ex aspirante Presidente del Consiglio Giovanni Libanori, si raccomandò (a novembre 2012) che tale informazione venisse pubblicizzata ai cittadini anche mediante lettera a casa. Beh, finora sono numerosi i cittadini che non hanno ricevuto nulla in proposito.
Correlati