Connect with us

Roma

NEMI, SCAMBIO CULTURALE DEL GRUPPO FOLCLORICO “U REMBOMBU” ED IL GRUPPO “VOLKSTANZGRUPPE DI GLASSING” (AUSTRIA)

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiPer il gruppo “U Rembombu”, da sempre sensibile alla tutela del territorio e dell’ambiente, è stato questo un motivo di scambio culturale notevole

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Nemi (RM) – In occasione del 35° anniversario della sua fondazione, il gruppo folclorico Volkstanzgruppe di Glassing,frazione della più famosa Cussing in Austria, ha scelto, come rappresentanza per l’Italia il gruppo locale “U Rembombu”. Infatti, dal 2 al 5 agosto, insieme ad altri gruppi, provenienti da più paesi Europei, si è svolta in Cussing, questa importante manifestazione.

Applaudito ed ammirato è stato in modo particolare il gruppo Italiano, il quale, con tanta passione, coltivata con il senso di appartenenza al proprio territorio, ha sfoggiato i costumi più belli, le musiche ed i balli più coinvolgenti.

A stretto contatto con la gente del luogo, il gruppo ha avuto modo di far visita alla cittadina di Cussing, di visitare il Castello antichissimo, simbolo della regione del Burgeland (regione Austriaca) e soprattutto di conoscere ed apprezzare la centrale elettrica alimentata a BIOMASSE (prodotto dalla fermentazione di rifiuti), che ha reso famosa la cittadina di Cussing nel mondo.

Per il gruppo “U Rembombu”, da sempre sensibile alla tutela del territorio e dell’ambiente, è stato questo un motivo di scambio culturale notevole, perché non solo ha consentito di incontrare culture e tradizioni diverse, ma ha avuto la dimostrazione di come un popolo possa fare del rispetto e della tutela dell’ambiente, un motivo di vanto, attraverso i risvolti economici che ne derivano, per l’esempio dimostrato a tanti altri comuni e l’orgoglio di questa gente che attraverso i rifiuti trae energia.

Quindi non solo usi, costumi, fratellanza grazie al folclore, ma insegnamenti utili e necessari per far crescere i popoli all’insegna del corretto riguardo verso la nostra terra. Nel ringraziare della squisita ospitalità, non poteva mancare un invito per il prossimo anno qui a Nemi. Infatti, il Volkstanzgruppe sarà ospite il prossimo Luglio qui in Italia.

LEGGI ANCHE: