NEMI SAGRA FRAGOLE 2014: VENI, VIDI, VINCI???

 

Pubblichiamo, per i non residenti che non hanno la possibilità di andare personalmente a Nemi per conoscere i risultati, i numeri dei fortunati biglietti vincenti della Lotteria della Sagra delle Fragole 2014 esposti al PIT di Nemi

 

di Angelo Parca

Nemi (RM) – Anche quest'anno è passata un'altra Sagra delle Fragole a Nemi e come tutte le altre qualcosa è andato meglio e qualcosa no. Pubblichiamo una nota che è pervenuta alla nostra redazione da un visitatore che riteniamo, visto il gergo utilizzato, sia un "romano verace" che è venuto in visita a Nemi sotto il periodo della consueta e antica manifestazione. Detto questo, abbiamo comunque notato con piacere che quest'anno non erano presenti le giostre all'inizio del paese che con la loro visibile poca stabilità nonché il loro ingombro non rendevano il giusto merito al magnifico scenario nemese, ispirazione di pittori e poeti.

Ecco la nota del romano verace:

Gentile Direttrice

Anche quest’anno, su sollecitazione dell’amata consorte, sono venuto a Nemi in occasione della Sagra delle Fragole, e le devo dire con malavoglia: mi sono tornate in mente le immagini dello scorso anno con la circolazione caotica e la mancanza di parcheggi, in parte, e solo in parte, attenuati dalle navette che assomigliavano di più ad un carro bestiame piuttosto che a un servizio di trasporto delle persone.

Le devo dire invece, che al contrario delle più fosche previsioni, abbiamo trovato subito un parcheggio in un apposito spazio lungo la via dei Laghi, siamo saliti su una navetta semivuota, e siamo giunti a Nemi verso l’ora di pranzo senza alcun problema: in effetti non sembrava che nel paese fosse in corso la Sagra

Entriamo in un bar per una giusta sosta ristoratrice, ed al momento del pagamento ci viene offerto l’acquisto di un biglietto della lotteria della Sagra delle Fragole, al costo di euro 2,50. Lo compro? Non lo compro? Ma si per questo prezzo lo compro, anche perché la gentile barista mi informa che ci sono in palio ben 57 (diconsì cinquantasette) premi.

Contestualmente prendo un pieghevole in cui sono riportate le manifestazioni della Sagra dove trovo la prima nota stonata: cito testualmente “Domenica 8 giugno ore 19,00 estrazione della lotteria dei ricchi premi 81° Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori”. C…o, mi dico tra me e me, mi tocca tornare anche domenica prossima, pero, penso, i ricchi premi meritano un altro viaggio a Nemi. A questo punto la curiosità è grande e controllo quali sono i ricchi premi che potenzialmente potrei vincere. E qui mi incazzo sul serio: i ricchi premi in questione non sono degni neanche di una riffa organizzata da un villaggio sperduto del andostàkistan. Le riporto in ordine sparso l’indegno campionario: i primi tre premi, dico i primi tre premi: cesto di prodotti tipici offerto dai commercianti (che cosa contengono i cesti, qual’é il loro valore? Boh) – per inciso un misero panino con la porchetta acquistato presso uno dei negozi che offrivano i premi in questione mi è costato ben cinque euro – , 26° premio pizza per due persone (speriamo che siano almeno capricciose), a questo punto è meglio il 50° una cassettina di frutti di bosco e fragoline, e le risparmio gli altri.

Le voglio dire una cosa: non sarà che gli organizzatori mi vogliono far tornare una terza volta per ritirare il premio eventualmente vinto? Le dirò con estrema franchezza che anche nell’eventualità di una vincita non verrò più a Nemi, almeno risparmio la benzina. Non si può organizzare una manifestazione con i fichi secchi.

Cordialmente imbufalito, la saluto.

PS. Vittima del mio masochismo mi sono collegato al sito del Comune di Nemi per controllare se avevo vinto qualcosa, chiaramente a questo punto da devolvere in beneficienza. Zero assoluto: nessuna comunicazione.

Nota della redazione:

Gentile visitatore, la invitiamo invece a riscoprire Nemi in tutta la sua bellezza. Per quanto riguarda i risultati della lotteria, per evitarle di farla scomodare, le pubblichiamo l'elenco affisso sul punto informativo a Nemi, che, a dire il vero, sarebbe potuto essere anche pubblicato sul sito istituzionale del Comune per permettere a chi ha comprato i biglietti e non è residente, di consultare in pochi secondi l'elenco dei vincitori.