Nemi, rifacimento del ponte: un milione e mezzo dalla Città Metropolitana

NEMI (RM) – Sbloccata la situazione del ponte monumentale di Nemi. Un milione e mezzo di euro è la cifra stanziata per il 2019 dalla Città Metropolitana di Roma Capitale per rifare il cavalcavia situato sulla via Nemorense appena si esce dalla galleria, procedendo in direzione Nemi, che sostiene un tratto della strada provinciale “via dei Laghi”.

Un malessere, quello del ponte, ben visibile a occhio nudo che era stato segnalato da questo giornale due anni fa con un ampio reportage

Nemi: ferri arrugginiti e cemento sbriciolato sul cavalcavia di via Nemorense

La strada provinciale è stata chiusa alla circolazione di auto e pedoni dallo scorso 7 settembre

L’interdizione va dal chilometro 3,500 a 4,100. Il provvedimento è stato adottato a causa del “significativo stato di degrado della sottostruttura”. La cifra rientra nel programma triennale delle opere pubbliche e servirà per rifare il viadotto 1 che ha circa 80 anni di età e che più volte ha dato segni di cedimento e che da allora non risultano interventi manutentivi. Lo stato di deterioramento del ponte ha causato danni alla circolazione perché è stata chiusa un’arteria fondamentale per l’area dei Castelli Romani.

Un grande risultato per i consiglieri metropolitani dei Castelli Romani, senza distinzioni di colori politici, i quali si sono impegnati per accelerare i tempi e dare risposte concrete ai cittadini: “Grazie a tutti i consiglieri dell’area, da Andrea Volpi a Flavio Gabbarini a Massimiliano Borelli e altri – ha detto il consigliere metropolitano Giovanni Libanori (Noi con l’Italia) – siamo riusciti a inserire il rifacimento del ponte nel programma triennale delle opere pubbliche. Personalmente farò il possibile per evitare che la burocrazia rallenti l’avvio dei lavori. Continueremo a procedere a passo spedito”.