Nemi, ratto morto vicino alla scuola: bambini a rischio

NEMI (RM) – Un topo morto nell’area del plesso scolastico di Nemi. Una immagine, scattata il 26 settembre 2017, che parla da sola e che fa ricordare l’ultimo appello della segreteria del PD locale Azzurra Marinelli dopo il maltempo quando ha chiesto se fossero stati presi tutti i provvedimenti necessari per le pulizie del plesso dopo l’inondazione di fango, detriti e acqua sporca.

La fotografia fa capire chiaramente che urge un intervento di derattizzazione e che i bambini sono esposti a rischi di carattere igienico – sanitario.

Non risultano, almeno consultando l’albo pretorio, interventi di derattizzazione recenti da parte del Comune di Nemi. Una storia che fa ricordare lo spiacevole episodio del gennaio del 2014 quando i docenti segnalarono deiezioni di animali, ci fu un intervento della Asl che provvedette ad emettere delle prescrizioni e disinfezione con derattizzazione che poi fu fatta dal Comune ma non mancarono le polemiche per le modalità di gestione dell’emergenza.

Adesso c’è una fotografia che parla chiaro: un ratto morto molto grosso che giace vicino alla scuola di Nemi. Ci si augura che anziché accusare di strumentalizzazione chi fa emergere le situazioni si provveda a programmare una sanificazione del plesso al fine di tutelare lo stato di salute dei bambini