Nemi, raccolta differenziata: è svolta

NEMI (RM) – L’amministrazione comunale di Nemi ha siglato una convenzione con il vicino Comune di Ariccia per la condivisione dell’isola ecologica che permetterà l’avvio del servizio di raccolta differenziata.

La raccolta sarà del tipo “porta a porta”

Già sono pronti i mastelli che nel giro di circa un mese verranno consegnati agli utenti e verrà anche predisposto un piano per informare adeguatamente la cittadinanza sull’organizzazione e il funzionamento del servizio.

Ad Ariccia, nell’isola ecologica mancano ancora 4 scarrabili a disposizione del Comune di Nemi per poter partire concretamente, ma dovrebbero arrivare tra qualche giorno.

L’isola ecologica sulla Nettunense, vicino al Nuovo Ospedale dei Castelli ospiterà quindi gli scarrabili di Nemi per la raccolta di carta, plastica cartone e ingombranti.

Per quanto riguarda il vetro, ogni 15 giorni verrà caricato da un camion che lo porterà direttamente a Velletri.

Un traguardo importante per Nemi, nonostante le oggettive difficoltà di individuare una soluzione per il conferimento dei rifiuti compatibile con il territorio comunale, pieno di vincoli ambientali e idrogeologici. E anche una buona sinergia e collaborazione con l’Amministrazione di Ariccia.