Nemi, progetto Charmed: i Consiglieri Cortuso e Corrieri interrogano Sindaco e Giunta

NEMI (RM) – I Consiglieri comunali Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri di “Ricomincio da Nemi” hanno presentato un’interrogazione al Sindaco e alla Giunta in merito al ruolo del Comune di Nemi nel progetto “Charmed”.

Di seguito il testo dell’interrogazione comunale

PREMESSO

  • Che il Comune di Nemi è rientrato nel progetto della Commissione Europea inserito nel programma Horizon 2020 Marie Skłodowska-Curie RISE Ricerca e Innovazione, denominato “Charmed”, che ha come obiettivo fare di Nemi un modello socio-economico alternativo per il turismo, basato su fattori relativi all’impatto ambientale, sulla promozione del benessere psico-fisico e per il quale la Commissione europea ha assegnato Euro 2.430.000,00 di fondi.
  • Che il progetto ha avuto il pieno sostegno e l’approvazione del sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, come riportato sulla pagina ufficiale www.charmed-nemi.eu.
  • Che la rete CHARMED, coordinata da Percuros BV, riunisce sette università europee, due organizzazioni no profit, nove imprese di dimensioni variabili, alcune delle quali ricadenti nel Comune di Nemi e il settore pubblico, rappresentato dal Comune di Nemi, oltre a tre partner:
  1. PILOTALITY (PILO), con sede in Olanda
  2. BVA (BVA), con sede in Danimarca
  3. SARA SCARSELETTA, consigliere comunale di maggioranza.

CONSIDERATO

  • Che il progetto Charmed è recentemente balzato agli onori delle cronache attraverso numerosi articoli di un’inchiesta giornalistica de “L’Osservatore Laziale”.
  • Che in molti cittadini ci rivolgono richieste di informazioni in merito all’esito del progetto Charmed e ci interrogano sull’impatto che questo importante investimento avrebbe sul territorio e la società di Nemi.
  • La prossima imminente scadenza (30 Giugno 2021) del progetto Charmed.
  • L’importanza del progetto in questione, che tra i suoi obiettivi annovera lo sviluppo di un modello socio-economico alternativo per il turismo, incentrato sulla promozione del benessere psico-fisico.
    VALUTATO
  • Che la scelta della modalità gestionale si basa su dati di analisi, sulla programmazione e sul coinvolgimento dei soggetti interessati tra i quali, appunto, il Comune di Nemi.

Tutto ciò premesso e considerato

INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA
Per conoscere:

1) Quali strumenti di valutazione sono stati attivati dal Comune di Nemi;
2) Qual è stato e qual è, in termini fattivi, il coinvolgimento del Comune e della Pro-Loco nel progetto Charmed;

3) Se non si ritenga opportuno rendere partecipi i consiglieri comunali, eventualmente attraverso una commissione consiliare competente, sulle valutazioni effettuate o in corso, considerando il forte impatto che ingenti capitali possono avere sul tessuto sociale ed economico di un piccolo Comune come il nostro, valutando che oltre al progetto Charmed sul nostro territorio ricadono altri due importanti progetti, ovvero Cancer Nemi e Prisar2, anch’essi finanziati da Horizon 2020 e coordinati da Percuros BV, rispettivamente per Euro 2.430.000 e 2.484.000.