Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
C.R.
Nemi (RM) – Dopo il grande successo elettorale del PD e il raggiungimento della soglia di sbarramento della lista Tsipras, sembra ci sia grande fermento in casa Sel. Intervistiamo Azzurra Marinelli, responsabile al lavoro della segreteria regionale di Sel:
1) Cosa ne pensa delle dichiarazioni del capogruppo Sel alla camera Migliore circa la possibilità di formare un partito unico con il Pd?
Intanto ringraziamo tutte le cittadine e i cittadini che votando lista Tsipras ci hanno permesso di raggiungere il quorum e di portare in Europa la voce di una proposta alternativa e concreta di cambiamento. In secondo luogo sono molto soddisfatta che il populismo di Grillo non sia stato premiato dagli elettori e che il Pd abbia ottenuto un così importante risultato. Ritengo sicuramente possibile un dialogo con il Pd cosa che non è stata mai possibile, né credo lo sarà mai, con il Movimento 5 Stelle che per natura ha deciso di non dialogare con nessun'altra forza politica. Per quanto riguarda le dichiarazioni di Migliore, è chiaro che sia in corso un articolato dibattito interno al nostro partito. Al congresso di Riccione, io avevo votato per sostenere Shultz ed entrare nel Pse, ma la nostra posizione è stata minoritaria. Ciò nonostante ci siamo impegnati nella Campagna elettorale e siamo riusciti a passare lo sbarramento. Ora bisogna guardare avanti e cercare di dialogare con la maggiore forza di centrosinistra non solo italiana ma Europea.
2) E a Nemi, potreste immaginare un riavvicinamento al Pd?
Credo che Nemi non sia Un luogo a sé e quindi le dinamiche nazionali ricadranno su quelle locali. Anzi Approfitto del tuo giornale per chiedere apertamente alle forze progressiste presenti a Nemi, al segretario e alla segreteria del PD, di iniziare già da ora un dialogo per cercare di dare una valida alternativa alle prossime amministrative. Noi abbiamo da tempo sotterrato l' ascia di guerra e spero che i personalismi possano essere accantonati e ci possa sedere ad un tavolo di confronto. Crede che sia possibile dopo l'ultima Campagna elettorale che è stata molto dura da ambo le parti ricucire uni strappo così for te?
Chi fa politica sa bene che le campagne elettorali sono spesso molto difficili e i toni a volte forti, ma non si Tratta di esserci simpatici vicendevolmente, si Tratta di essere lucidi e lasciare a casa i rancori. Rilancio io al pd di Nemi: sediamoci ad un tavolo, parliamo, discutiamo ma per favore se dovete avere delle difficoltà, delle resistenze, abbiatele verso chi ha fatto la campagna elettorale per un vostro candidato pur essendo lo stesso tempo impegnato per sostenere Ciocchetti. Sono certa che riusciremo ad avere la forza di aprire un confronto sereno, è troppo importante per Nemi.
Correlati