Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
di Ivan Galea
Nemi (RM) – I lavori di pubblica illuminazione su via del Perino a Nemi sono durati circa due anni. A voler essere generosi. Lo spettacolo attuale è davvero il perfetto ritratto dei soldi pubblici che vanno in fumo: oltre 200 mila euro di lavori per vedere delle lampade che fanno acqua da tutte le parti.
L’illuminazione hollywoodiana ha dunque fatto flop. La qualità dei prodotti è evidentemente inadatta a sopportare la sopravvivenza su strada e agli eventi atmosferici: dalle immagini si può benissimo vedere come i vetri dei faretti siano infranti con la conseguenza che tutte le lampade e i cavi elettrici sono pieni d’acqua e pertanto inutilizzabili.
Sarebbe interessante sapere chi ha progettato un impianto del genere e se nel progetto siano state ben definite le specificità tecniche dei faretti da posizionare a terra nonché i requisiti della ditta che ha fornito le lampade alla società appaltatrice.
E torniamo a ripetere quello che abbiamo detto ad agosto 2014 mentre era in montaggio questo “set cinematografico”, tutto bello ma per nulla adatto ad un lungolago dove dei bei lampioni stile antico avrebbero senz’altro fatto una migliore figura e soprattutto sarebbero durati molto più a lungo.
Detto questo c’è da evidenziare che la storia dei lavori al Perino è fallita su tutti i fronti: abbiamo pagato un’enormità, ci sono state evidenze dell’Anac sul fatto che alla gara di affidamento dei lavori abbiamo partecipato anche due ditte i cui titolari sono padre e figlia (e pensare che per paradosso c’è stato addirittura un quesito dell’ufficio Tecnico del Comune di Nemi, a lavori affidati, chiedendo se fosse lecito o meno ) e dopo tutto questo oltre al danno di aver perso centinaia di migliaia di euro anche la beffa di avere già le installazioni rotte. Da buttare insomma. Kaput luci!
Correlati