Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Riceviamo e pubblichiamo da Partecipazione Democratica
Nemi (RM) – Una strada che da Pontecchio scende fino a Palazzo Ruspoli. Un vecchio tracciato che il tempo, saggiamente, aveva provveduto ad occultare alle pericolose voglie degli uomini, sotto alberi e cespugli. In questi giorni l’opera di una ruspa l’ha fatta riemergere dal suo naturale nascondiglio. Un taglio di alberi (autorizzato dal Parco e dal Comune di Nemi a febbraio 2014) che lambisce Palazzo Ruspoli ne sarebbe la ragione ufficiale. Una strada di servizio uguale a tante altre nate nei nostri boschi dopo ogni taglio? Ferite che il tempo si prenderà la briga di rimarginare in modo naturale? Sarà così anche questa volta? Intanto registriamo che questa strada torna alla luce dopo che a gennaio si è tenuta la conferenza di servizi su Palazzo Ruspoli -relativa all’intervento denominato: Patto Territoriale delle Colline Romane – Comune di Nemi – Poligest S.p.A. – Progetto per il recupero di Palazzo Ruspoli, in variante al P.R.G. vigente” (conclusa positivamente), con la giunta Bertucci che non ha ritenuto di dover informare il consiglio comunale di questo atto: nota prot. n. 80815 del 10 febbraio 2014 il verbale della seduta del 15 gennaio 2014 regolarmente trasmesso a tutti gli enti coinvolti nel procedimento; e dopo l’interessamento primaverile di un consigliere PD che ha presentato una mozione all’assemblea regionale per il recupero ed il restauro di palazzo Ruspoli.
Più volte abbiamo chiesto alla destra di governo a Nemi un intervento sulla proprietà della struttura per la messa in sicurezza o di valutare le possibilità di acquisizione attraverso finanziamenti europei.
Qualora, dopo anni di abbandono, la recente successione di atti su Palazzo Ruspoli, fosse propedeutica ad una sua futura discutibile utilizzazione e ad interventi devastanti del territorio di Nemi (per esempio -parcheggio nel giardino del Palazzo con collegamento via dei laghi attraverso la strada riemersa) sappiano lor signori che, insieme ai cittadini di Nemi, non lo permetteremo!!
Correlati