Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Chiara Rai
Nemi (RM) – Un grande successo sta riscuotendo il piccolo e incantevole paese di Nemi in trasferta ad Iseo (Brescia) questo fine settimana grazie all’intraprendente iniziativa promossa da Laura Borgognoni e Fantasie Mediterranee di Nemi che grazie alle sue marmellate artigianali, riesce a portare il paese delle fragole fuori dai confini del Lazio.
Infatti è stata invitata a rappresentare Nemi, personalmente dal Sindaco di Brescia e dal Sindaco di Iseo, con i suoi prodotti tipici al Festival dei Grandi Laghi che si conclude oggi, domenica 11 maggio 2014.
Questo progetto nasce con l’obiettivo di valorizzare l’ambiente lacustre attraverso l’esplorazione e la diffusione delle sue peculiarità; contemporaneamente si configura come eccellente strumento di promozione turistica dei territori di provenienza. Assoluta protagonista della rassegna “bontàlago” la mostra mercato dei prodotti tipici dei laghi italiani è anche vetrina per gli Enti e le Istituzioni di promozione.
La manifestazione ha raggiunto un livello di notorietà nazionale e internazionale grazie alla presenza di stand austriaci, sloveni, inglesi, macedoni e spagnoli. L’apprezzamento dall’estero è stato stimolato anche dalla qualificazione d’Iseo come capofila del progetto NEUlakes, una rete che riunisce le piccole comunità dei laghi europei con l’obiettivo di condividere “best practices” su temi quali la mobilità sostenibile, l’invecchiamento attivo, politiche sociali ed economiche. Il progetto, riconosciuto e finanziato dalla Commissione Europea, facilita l’interscambio tra Paesi.
“Sono molto contenta del successo che riscuote Nemi – dice Laura Borgognoni – Ho raccolto alcune fotografie che meglio possono dare l’idea di come Nemi sia rappresentata ad Iseo in occasione di questo importante festival. Tutto questo è stato possibile grazie all’impegno e contributo di molti commercianti e privati cittadini”.
Ad Iseo sono presenti in questo momento più di 40 Enti ed Istituzioni che pubblicizzano i loro territori ed i loro prodotti tipici. Molti i turisti che si soffermano a guardare il filmato di Mauro Brescia dove scorrono continuamente, immagini di Nemi che incanta per la sua bellezza: ci sono filmati della Sagra, la coppa del GUINNESS, e molto altro, ripercorrendo tutta la storia, i prodotti tipici del Paese. Di fatto è un’ottima pubblicizzazione lancio della prossima Edizione della Sagra delle Fragole 2014.
LEGGI ANCHE:
Correlati