Connect with us

Roma

NEMI: INIZIATO IL DIBATTIMENTO PER ALBERTO BERTUCCI IMPUTATO PER TURBATIVA D'ASTA

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl sindaco di Nemi, tramite il suo legale avvocato D'Eletto, ha chiesto di essere ascoltato dal Giudice

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

 

LEGGI ANCHE: NEMI: PROCESSO PENALE AL SINDACO ALBERTO BERTUCCI RINVIATO PER 5 VOLTE / NEMI: ALBERTO BERTUCCI SINDACO DI NEMI RINVIATO A GIUDIZIO PER TURBATIVA D'ASTA E FRODE / NEMI, PROCESSO PENALE SINDACO ALBERTO BERTUCCI: ANDATA IN SCENA L'ENNESIMA UDIENZA / NEMI SINDACO ALBERTO BERTUCCI: TERZA UDIENZA NEL PROCESSO PENALE PER TURBATIVA D'ASTA E FRODE / 14/11/2013 NEMI, SPECCHIO D'ITALIA: UDIENZA BERTUCCI RINVIATA DI ALTRI SETTE MESI…VIVE LA LÉGALITÉ! / NEMI, PROCESSO BERTUCCI: PROSSIMO APPUNTAMENTO AL 12 NOVEMBRE / NEMI, IL SINDACO ALBERTO BERTUCCI RINVIATO A GIUDIZIO / 04/07/2012 NEMI CASO PENALE BERTUCCI, SI ALLUNGA L'ATTESA PER IL SINDACO IMPUTATO / 06/06/2012 NEMI, BERTUCCI SINDACO CONTRO BERTUCCI IMPUTATO / 30/04/2012 NEMI ELEZIONI, MACIGNO SULLA CANDIDATURA DI ALBERTO BERTUCCI / NEMI CASO BERTUCCI INDAGATO, BERTUCCI SI AUTOASSOLVE E GETTA FANGO SU CHI FA INFORMAZIONE. CHIARA RAI RISPONDE A BERTUCCI / NEMI ELEZIONI, BUFERA SUL CANDIDATO SINDACO ALBERTO BERTUCCI


di Chiara Rai

Nemi (RM) –  Si è aperto il dibattimento, nell'aula penale del Tribunale di Velletri, che vede il sindaco di Nemi Alberto Bertucci imputato per turbativa d'Asta e frode nei pubblici incanti per una gara ad evidenza pubblica . Dopo più di due anni di rinvii, tutte le notifiche agli imputati sono andate a buon fine.

Un esito giunto dopo ben cinque udienze conclusesi con un nulla di fatto.

Prossimi appuntamenti. I test del Pubblico Ministero verranno ascoltati il prossimo 27 ottobre mentre i testimoni della difesa verranno ascoltati il 24 novembre e per quel giorno il sindaco di Nemi, tramite il suo legale avvocato D'Eletto, ha chiesto di essere ascoltato.

Tra le testimonianze prodotte da Alberto Bertucci, vi è anche Giovanni Libanori, attuale consigliere di maggioranza al Comune di Nemi.

Il conflitto d'interesse.

Un accelerazione, dunque, su un caso singolare che vede il sindaco di Nemi Alberto Bertucci parte offesa dall'imputato Alberto Bertucci. A giugno del 2012 infatti, il giudice, in virtù dell conflitto d’interessi, ha nominato curatore speciale il vicesindaco Edy Palazzi. Ma il Comune di Nemi ancora non risulta essersi costituito parte civile nel processo.

La vicenda.

L’accusa, rappresentata dal Pm Giuseppe Travaglini, ritiene che in concorso tra loro, Miglietta quale responsabile del procedimento e dell’Ufficio Tecnico del Comune di Nemi e Alberto Bertucci già vicesindaco del Comune di Nemi, mediante collusioni avrebbero turbato la gara bandita da Miglietta per il Comune e avente ad oggetto l’acquisto di uno scuolabus al fine di far aggiudicare la fornitura alla ditta Car Ind srl di Mauro Cesaretti. Miglietta, dopo aver bandito la gara, avrebbe provveduto a modificarla: Formulava quattro richieste di offerta per la fornitura di uno scuolabus indirizzandole alle quattro ditte che Riccardo Schiaffini, allora titolare della ditta appaltatrice dei trasporti presso il Comune di Nemi, avrebbe indicato ad Alberto Bertucci. Tra queste offerte Miglietta aggiudicava la gara alla ditta di Cesaretti al prezzo di 49 mila 950 euro Iva esclusa, sebbene tale prezzo fosse superiore a quello posto a base d’asta ( 48 mila 126 euro iva inclusa). Dopo l’aggiudicazione, Cesaretti riduceva l’offerta ad euro 40 mila 105 iva esclusa ma consegnava presso il deposito dello Schiaffini un veicolo diverso da quello oggetto della gara perché avente solo 19 posti anziché i 30 indicati nell’atto di aggiudicazione.

Ai due appuntamenti non dovrebbero seguirne altri, pertanto in Autunno il caso del sindaco di Nemi dovrebbe già volgere verso l'epilogo.