Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
Redazione
Nemi (RM) – Invertendo l'ordine degli addendi il risultato non cambia. Eppure, in ordine di tempo, dopo che il 4 agosto è stato pubblicato l’articolo [ NEMI, INCHIESTA NCC: PASSAGGIO DI LICENZA O GIOCO DI SOCIETA’? ] dove sostanzialmente si è ribadito che una licenza non può passare da un soggetto ad un altro semplicemente con una acquisizione di quote societarie ma, l’autorizzazione Ncc va intestata a persona fisica (principio della individualità della licenza), limitando alle figure giuridiche delle cooperative e dei consorzi la facoltà di conferimento in uso dei titoli autorizzatori.
Quindi abbiamo seguito l’iter di una licenza che da Nemi finisce a Roma. O meglio la sede legale a Roma e la rimessa a Nemi. Ma la legge è chiara anche su questo: la rimessa e la sede legale devono trovarsi nello stesso Comune che ha rilasciato la licenza o autorizzazione all’esercizio di noleggio con conducente.
Il 7 maggio 2013 la Soc. Baldazzi di Turco Mario Sas diventa Srl cambiando denominazione in Turco Srl. Dunque altri movimenti di società all’orizzonte? Sì. Il 4 agosto pubblichiamo l’articolo inchiesta e alla data della pubblicazione la Turco Srl (titolare della licenza Ncc Numero. 2 rilasciata dal Comune di Nemi il 14/02/1992) possiede due soci: Turco Mario possiede il 99 per cento di quote pari a 79 mila e 200 euro mentre Baldazzi Roberto con rimessa a Nemi possiede l’1 per cento di quote (800 euro).
Turco è il legale rappresentante e amministratore unico e la sede legale si trova a Roma
Fato vuole che con atto depositato l’8 agosto, avviene una compravendita: Baldazzi Roberto diviene titolare del 99 percento delle quote societarie (affrontando sicuramente un grande pagamento perché si tratta di 79 mila e 200 euro ) e Turco Mario si ritrova con l’1 per cento di quote sebbene rimanga l’amministratore a tempo indeterminato della Srl.
Sebbene Baldazzi che ha la rimessa a Nemi abbia il numero maggiore di quote, il risultato non cambia: la rimessa e la sede legale devono trovarsi nello stesso Comune che ha rilasciato la licenza o autorizzazione all’esercizio di noleggio con conducente.
E si auspica inoltre che il cambio di denominazione della autorizzazione Ncc nr 2 del 1992 a favore di società avvenuto nel 2011 a firma dell'allora responsabile dell’Area Vigilanza Vincenzo Galluccio venga rivisto, in quanto a nostro parere e attenendoci a quanto recita la legge la licenza non può essere acquisita attraverso passaggi societari. Una storia che vede ancora molte contraddizioni ed ombre rispetto ad una legge molto chiara.
LEGGI ANCHE:
08/08/2013 LENOLA, INCHIESTA NCC: ANCHE QUI UN FIUME DI AUTORIZZAZIONI E SI PAGA PURE IL “CANONE”
06/08/2013 NCC ABUSIVI. IL SINDACO DI FIUMICINO: “COMBATTEREMO OGNI FORMA DI ILLEGALITÀ IN AEROPORTO”
06/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: TRA ELEFANTI, SCUOLA E GIOCO DI SOCIETA’ ARRIVANO LE OSSERVAZIONI DELL’AVVOCATO SPIRA: “MA IN QUESTO COMUNE NON ESISTE UN GRUPPO DI MINORANZA?”
04/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: PASSAGGIO DI LICENZA O GIOCO DI SOCIETA’?
28/07/2013 INCHIESTA NCC, DA ROMA SI LEVA UNA VOCE: “LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE”
26/07/2013 NCC, INCHIESTA: LE AUTO A NOLEGGIO DALLE UOVA D’ORO PRONTE A SBARCARE SUL MERCATO CAPITOLINO
25/07/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: DITTA INDIVIDUALE CON SEDE LEGALE IN UNA SCUOLA PUBBLICA?
15/07/2013 INCHIESTA NCC: TUTTE LE AUTORIZZAZIONI VENGONO AL PETTINE
13/07/2013 NEMI, INCHIESTA AUTO NCC: I TENTATIVI DELL'ELEFANTE E LA SIESTA SUL PARCHEGGIO DISABILI
05/07/2013 L'INCHIESTA NCC: SU LICENZE "FACILI" INDAGA LA PROCURA DI PESCARA
04/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: PUO' UN ELEFANTE ENTRARE NELLA TANA DI UN TOPO?
02/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: TUTTE LE LICENZE PORTANO A ROMA
Correlati