Nemi, il Comitato “I Corsi via della Radiosa” replica al Sindaco Bertucci: “Si continuano a diffondere notizie non coerenti con quanto votato ieri in Consiglio Comunale”

NEMI (RM) – “Il Sindaco di Nemi ha inviato una nota stampa in cui parla di “isola che non c’è” prendendo in giro i cittadini che vivono vicino al sito scelto dall’amministrazione comunale per realizzare l’isola ecologica”.
Il neo costituito “Comitato I Corsi”– via della Radiosa, Nemi” che ha riunito circa 200 persone in meno di una settimana per opporsi alla realizzazione del sito per un Centro di Raccolta – Isola Ecologica in località “I Corsi”, intende opporsi al progetto riproposto dall’Amministrazione comunale esattamente sullo stesso sito nettamente bocciato dalla Conferenza dei Servizi del 2016.

In quella conferenza tra gli Enti chiamati a esprimere il proprio parere sul progetto, risultava decisivo il netto parere sfavorevole espresso da ACEA ATO2, gestore del pozzo per acqua potabile sito a meno di 60 metri di distanza dall’area di progetto, parere sfavorevole espresso per altro esclusivamente sulla base del quadro normativo vigente allora e invariato oggi.
Il Sindaco, si legge sempre nella nota – dice Riccardo Amici, referente del Comitato – vorrebbe attribuire un’appartenenza politica al Comitato cosa che questo assolutamente non ha, annoverando tra i suoi aderenti cittadini appartenenti a tutti gli schieramenti presenti nel Consiglio Comunale e moltissimi elettori proprio dello stesso Sindaco. Ancora, il Comitato si limita a osservare che il Sindaco continua a diffondere notizie non coerenti con quanto votato ieri in Consiglio Comunale”.
Si legge che il progetto sarebbe in “fase embrionale” quando invece ieri il Consiglio Comunale ha approvato il “progetto definitivo” dell’opera composto da ben 21 elaborati che descrivono dettagliatamente l’intervento.
“Evidenziamo, infine – prosegue il Comitato – con favore, la dichiarazione del Sindaco che dice che “sono ben 13 gli Enti che saranno interessati in conferenza dei servizi, che dovranno analizzare la bontà
del progetto ed esprimere tutte le valutazioni del caso”. Ci sarà modo quindi di analizzare nel dettaglio il progetto e discutere con Enti in grado di giudicare tutti gli aspetti e le criticità dello stesso. Nel frattempo, il Comitato propone al Sindaco la costituzione di un tavolo di discussione aperto a tutti i cittadini di Nemi per poter affrontare, finalmente in un contesto pubblico, la discussione sulla necessità di un’Isola Ecologica a Nemi.
Non risulta infatti che si sia mai analizzata la possibilità di individuare soluzioni alternative (come ad esempio piazzole mobili, etc) o la possibilità, per un comune piccolo come Nemi, di consorziarsi con comuni limitrofi molto più grandi dove già esistono isole ecologiche da moltissimi anni realizzando quelle ottimizzazioni promosse dal Piano di Gestione dei Rifiuti della Regione Lazio di recente approvazione.
La soluzione approvata ieri in Consiglio Comunale, senza aver mai interpellato alcuno, è stata vissuta dai cittadini di Nemi come una decisione calata dall’alto in grado di impattare fortemente sulla salute pubblica, sull’ambiente, sul contesto abitato dell’area in cui si inserirebbe e, infine, sul potenziale rischio per un bene prezioso come l’acqua potabile. Un simile atteggiamento non ha potuto che generare un clima di diffidenza e sfiducia nei confronti del progetto e dell’Amministrazione che lo propone”.