Nemi, gestione rifiuti. Cacciatore: “Carlo è la persona giusta per guidare Nemi verso un futuro sostenibile”

Andreassi: “Il ciclo dei rifiuti si risolve solo risolvendo l’intero ciclo dei rifiuti”

NEMI (RM) – La gestione dei rifiuti l’argomento al centro dell’incontro che si è tenuto ieri a Nemi organizzato dal Comitato che sostiene la candidatura a sindaco di Carlo Cortuso.



“Oggi siamo andati a Nemi – ha commentato il Presidente della Commissione Rifiuti in Regione Lazio Marco Cacciatore – per parlare di come gestire i rifiuti in modo sostenibile insieme al Candidato Sindaco Carlo Cortuso. Con noi anche Filiberto Zaratti e Luca Andreassi.”

“Insieme a Carlo stiamo portando avanti un lavoro di sostenibilità e tutela del territorio. Per questo abbiamo presentato in Regione un’interrogazione su quell’Isola Ecologica che si voleva realizzare a pochi metri da un pozzo che rifornisce varie città dei Castelli Romani di acqua potabile. Lo stesso impegno stiamo mettendo anche rispetto al Centro Canoe che si sta realizzando proprio a pochi metri dalle sponde del lago e che si propone come un ulteriore insediamento insostenibile. Anche su questo abbiamo presentato un’interrogazione, oltre ad una segnalazione. La sostenibilità non è più un lusso, ma una necessità. Anche per questo Carlo è la persona giusta per guidare Nemi verso un futuro sostenibile”.

“Un sistema di gestione dei rifiuti, vale a tutti i livelli dall’Europa al singolo Comune, è un sistema complesso fatto di persone, impianti, uffici, campi agricoli, falde acquifere, centri di raccolta, fabbriche, imprese operanti nel sistema.” Questo quanto dichiarato dal Vicesindaco di Albano Laziale Luca Andreassi – Tutte integrate in un sistema – ha proseguito Andreassi – che le Amministrazioni pubbliche, con una visione chiara, devono essere in grado di far funzionare con efficienza. Il ciclo dei rifiuti si risolve solo risolvendo l’intero ciclo dei rifiuti. Con pazienza, con tenacia, con la cura quotidiana e l’educazione dei cittadini. Scorciatoie o soluzioni salvifiche non ce ne sono. Ne ho parlato stamattina a Nemi, un piccolo Comune con le esigenze di una grande attrazione turistica, con il candidato Sindaco di Nemi Carlo Cortuso, con il consigliere regionale Marco Cacciatore e con il portavoce nazionale di Europa Verde Filiberto Zaratti.”