Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Nemi (RM) – Giovedì 17 ottobre, dalle ore 16,30, a Palazzo Ruspoli, a Nemi, presentazione del libro della giornalista e scrittrice Angela Iantosca: “ONORA LA MADRE – STORIE DI NDRANGHETA AL FEMMINILE” (Edito da Rubbettino, prefazione Enzo Ciconte).
L’evento, organizzato dalla Associazione Nuovi Castelli Romani e dal Comune di Nemi vedrà la partecipazione dell’autrice, del Sindaco di Nemi, Alberto Bertucci, di Luciano Magrini, Comandante Gruppo Carabinieri Frascati, di Ettore Pompili, Presidente NCR, di Carmelo Rinaudo, Presidente Lape e Gianluca Piccini, Vice Presidente dell’Associazione Lape. Introdurrà la presentazione Carmelo Pandolfi, Dirigente Scolastico Liceo Classico Benedetto XV Grottaferrata e Docente Univ Europea di Roma. Seguiranno gli interventi di Silvia Barbieri, responsabile presidio Libera Castelli Romani, di Fabrizio Marras, responsabile Libera provincia Latina. Alcuni ragazzi dell’Associazione Libera leggeranno passi dell’opera.
Presente l’autrice.
L’INGRESSO E’ GRATUITO
SINOSSI
Come è cambiato il ruolo della donna nella ’ndrangheta dai primi del Novecento a oggi? È davvero solo vittima? Da questa domanda prende le mosse il libro che mette in luce come le donne, sempre più, tirano i fili della ’ndrangheta, sostituendo gli uomini in caso di loro assenza, educando i figli ai valori cardine dell’associazione.
Quello che si compie è un viaggio in quella Calabria sconosciuta che si declina al femminile, attraverso i documenti, i riti, le tradizioni, la fede, le parole dei pm, degli storici, della gente, per arrivare ad affermare che la donna, da sempre, è asse portante di una delle organizzazioni criminali più potenti al mondo.
Il libro, in tutte le librerie dall’8 maggio, è edito da Rubbettino e introdotto dalla prefazione del Professor Enzo Ciconte (Scrittore, docente presso l’Università Roma Tre e l’Università de L’Aquila, già Consulente della Commissione Parlamentare antimafia)
L’AUTRICE
Angela Iantosca è nata a Latina nel luglio del 1978, si è laureata in Scienze Umanistiche presso l’Università La Sapienza, con una tesi in Storia Romana, con la cattedra del professor Giardina. Vive a Roma.
Dal 2003 svolge attività di giornalista per diverse testate nazionali: F (Cairo editore), Più Sani più Belli (Ed. Master), Occhio alla Spesa (Ed. Master), Sos Tata (Ed. Master), Acqua&Sapone (Ed. Medium). Ha una sua pagina nel blog dell’editore Rubbettino, Fattore Erre: Già redattrice del quotidiano “Pubblico” di Luca Telese, a settembre ha realizzato per “L’aria che tira”, programma in onda la mattina su La7, servizi dalla Calabria, in collaborazione con Franco Cufari.
Modera ed organizza incontri sulla legalità.
Onora la madre è il suo primo libro.
Correlati