Nemi, elezioni comunali. “Insieme per Nemi”: “Non stiamo con Bertucci, auspichiamo il cambiamento”

L’ex candidato Tersigni tenta un accordo col sindaco uscente: “Entrerò in giunta in cambio del sostegno a Edy”

NEMI (RM) – Una campagna elettorale quella nel piccolo comune di Nemi che sembrava fosse sottotono e invece ci sono diversi eventi particolari che la animano e che sembrano suggerire che ci sia tensione e non molta certezza di vittoria da parte del ricandidato sindaco Alberto Bertucci che per la terza volta si presenta in corsa per governare il paese delle fragole. In questi ultimi cinque anni però, il sindaco uscente sembra aver raccolto polemiche, insoddisfazioni e qualche mal di pancia da un nutrito gruppo di cittadini.

Soltanto pochi giorni fa abbiamo dato la notizia che Bertucci ha scritto alla Corte d’Appello di Roma per far rimuovere Azzurra Marinelli (moglie dell’altro candidato sindaco di Nemi Carlo Cortuso) da presidente del seggio elettorale dopo che da oltre 20 anni Marinelli ha ricoperto questo ruolo sempre in maniera ineccepibile, tant’è che non si sono mai verificati problemi. Perché far rimuovere Marinelli?

Intanto Stefano Tersigni, ex candidato sindaco nel 2017 con la civica “Insieme per Nemi” fondata da Alessandro Biaggi, Cinzia Cocchi e la loro storica coalizione, sembra aver fatto uno scivolone nei confronti della civica che lo ha accolto cinque anni fa. Girano infatti dei messaggi WhatsApp dove Tersigni invita conoscenti e “amici” a votare Edy Palazzi che è nella coalizione con Bertucci. Addirittura in alcuni messaggi si legge che Tersigni avrebbe raggiunto “un accordo”: “Entrerò in giunta in cambio del sostegno a Edy” e poi ha ribadito “importante scrivere solo EDY”. Questo potrebbe significare che si conteranno i voti portati da Tersigni, altrimenti perché tanta premura nello specificare come scrivere il nome?

La notizia di Tersigni, a dire il vero povero in consensi civici tanto che alla scorsa tornata ha incassato una manciata di voti, ha destato indignazione e sgomento.

La forza civica di Insieme per Nemi (Biaggi e Cocchi) ha preso immediatamente le distanze mettendo in chiaro che loro non sostengono la scelta presa da Tersigni e che nessuno di loro sosterrà Tersigni nel favorire Edy Palazzi. La coalizione civica è uscita subito con una nota che non lascia spazio a dubbi: “Insieme per Nemi – si legge – smentisce in modo assoluto che ci siano stati accordi con Bertucci per le imminenti elezioni amministrative. Le voci che circolano in proposito sono state diffuse ad arte per agevolare l’amministrazione uscente e per gettare discredito su Insieme per Nemi che ha rappresentato e rappresenta tutt’ora, una componente sociale e culturale importante e stimata dalla Comunità di Nemi. Insieme per Nemi ha guadagnato la fiducia dei cittadini in quanto ha amministrato con spirito di servizio, trasparenza ed onestà anche intellettuale. Invece il sindaco Bertucci ha costituito ed interpretato una realtà politico-amministrativa che Insieme per Nemi non ha mai accettato per il passato, che non accetta per il presente, di cui auspica un repentino tramonto per il prossimo futuro per il bene di Nemi e dei suoi abitanti che, presto o tardi, torneranno ad essere cittadini e non più sudditi”. Insieme per Nemi