Nemi elezioni, colpo di scena per la lista di Stefano Tersigni: Vittorio Sgarbi sposa il progetto
Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2minutiAd annunciarlo è stato direttamente Tersigni durante l'intervista con il direttore del quotidiano L'Osservatore d'Italia Chiara Rai
NEMI (RM) – Vittorio Sgarbi sostiene ufficialmente il candidato sindaco di Nemi alle prossime amministrative dell'11 giugno con la lista "Insieme per Nemi" Stefano Tersigni. Ad annunciarlo è stato direttamente Tersigni durante l'intervista con il direttore del quotidiano L'Osservatore d'Italia Chiara Rai, andata in diretta su L'Osservatore Laziale Tv venerdì scorso. "Abbiamo avuto il sostegno ufficiale di Vittorio Sgarbi e del suo nuovo movimento Rinascimento. – ha detto il candidato sindaco – Se una persona di questo spessore – ha proseguito – di questa levatura sia morale che di fortissima preparazione sceglie di sostenere e sposare il nostro progetto ovviamente quasi automaticamente è perché è valido".
"Una notizia importante quindi – ha detto Chiara Rai apprendendo il fatto – perché Vittorio Sgarbi spesso ha citato Nemi come polo storico e archeologico di ricchezze e bellezze naturalistiche d'Italia". Stefano Tersigni ha inoltre dichiarato che in caso di vittoria elettorale proporrà a Sgarbi di prendere in carico l'assessorato alla cultura. Il candidato sindaco si propone quindi di valorizzare, una volta per tutte, quel patrimonio storico archeologico immenso di Nemi, da Palazzo Ruspoli, al Tempio di Diana, alla Villa di Cesare, all'Eremo di San Michele che fino ad oggi "non è stato assolutamente valorizzato". Certo che, in caso di vittoria di Tersigni, una figura come quella di Vittorio Sgarbi all'assessorato alla Cultura di Nemi garantirebbe una attenzione istituzionale, fino ad oggi perlopiù assente, che potrebbe stimolare quei finanziamenti necessari alla sistemazione quindi al recupero di questo immenso patrimonio archeologico, storico e culturale. "Io mi interfaccio spesso con i cittadini ma anche con i turisti che sono un pò il cuore di Nemi, perché il paese vive di turismo e la sua economia deriva e deve essere rafforzata tramite il turismo – ha proseguito poi Tersigni – e la domanda che mi pongono sempre è 'come faccio ad arrivare alla valle del Lago?', 'dov'è la villa di Cesare?', 'dov'è il tempio di Diana?', 'dov'è il Tempio di San Michele?'" "Dov'è la terza nave?" ha chiesto Chiara Rai, alludendo alle ricerche messe in piedi ultimamente riguardo la presenza di una presunta terza nave dell'imperatore Caligola e suscitando una risata in Stefano Tersigni, il quale ha detto di chiederlo a chi ha creduto in questo progetto che assolutamente è fondato su una ricerca storica, che però "è stato attivato in questo momento a ridosso delle elezioni come i cantieri elettorali e altre cose messe in campo solo ora a pochi giorni dal voto".
L'INTERVISTA DI CHIARA RAI SU L'OSSERVATORE LAZIALE TV AL CANDIDATO SINDACO DI NEMI STEFANO TERSIGNI