Roma
NEMI: DOPO IL CONSIGLIO COMUNALE PARLA IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE STEFANIA OSMARI
Tempo di lettura 5 minutiLe critiche, purtroppo, che sono state avanzate dal consigliere Cinzia Cocchi vanno avanzate a livelli più alti
Tempo di lettura 5 minutiLe critiche, purtroppo, che sono state avanzate dal consigliere Cinzia Cocchi vanno avanzate a livelli più alti
Published
11 anni agoon
By
ggiardino
Angelo Parca
Nemi (RM) – Non si esauriscono ancora le argomentazioni affrontate nell’ultimo consiglio Comunale a Nemi che tra i punti affrontati ha proposto la votazione di una mozione a favore della Scuola per ribadire la vicinanza e solidarietà all’Istituzione Scolastica dopo le ultime vicende che hanno animato le cronache.
Il consigliere di opposizione di Partecipazione Democratica Stefania Osmari che al contempo è docente presso la scuola di Nemi ha inteso specificare la sua posizione nell’ultima seduta di Consiglio.
“La scuola di Nemi funziona – ha esordito Osmari – e questo fatto oggettivo non può essere eluso nelle sedi istituzionali. Una scuola che funziona contribuisce positivamente alla crescita della Comunità di Nemi ed è un valore aggiunto perché fornisce gli strumenti essenziali per gettare quelle che sono le basi di futuri cittadini e appunto membri di una Comunità dai solidi valori.
In veste di consigliere di opposizione di Partecipazione Democratica, prima che di docente, è stato un dovere per me e la forza politica che rappresento non disconoscere la vicinanza del Consiglio Comunale all’Istituzione Scolastica che proprio per la qualità di formazione e la vasta offerta di attività didattiche, formative e sportive collaterali, s’inquadra nel panorama dell’istruzione come una buona offerta che può essere vagliata dalle famiglie che risiedono a Nemi e dintorni.
Questo non significa – ha continuato il consigliere di Partepazione Democratica – che non ci siano altri aspetti da approfondire e che bisogna far necessariamente emergere per migliorare alcune problematiche maggiormente di carattere strutturale, note alla collettività.
Ma neppure è possibile permettere che certi episodi straordinari e per i quali c’è stato un oggettivo tempestivo intervento, anche da parte dell’Ente Locale, possano essere strumentalizzati politicamente.
Per quanto riguarda la costituzione di una commissione mensa, mi ripeterò per l’ennesima volta: in qualsiasi momento i genitori che si saranno fatti autorizzare dal Dirigente Scolastico una sola volta e per l’intero anno, possono accedere a scuola in qualsiasi momento, senza preavviso, al fine di accertare personalmente la qualità del cibo che viene somministrato ai bambini e ragazzi frequentanti.
Tengo comunque a specificare che il corpo docente, qualora dovessero verificarsi delle anomalie, è pronto a segnalarle tempestivamente e senza alcuna remora di sorta. E lo si fa a prescindere dalle possibili segnalazioni dei genitori.
In conclusione il mio votare a favore della mozione in Consiglio Comunale a sostegno della Scuola di Nemi è stato un atto doveroso nei confronti di un organo che esiste e opera nella corretta maniera offrendo una formazione d’eccellenza.
Le critiche, purtroppo, che sono state avanzate dal consigliere Cinzia Cocchi riguardo le carenze di materiale scolastico e per l’igiene che possono verificarsi anche nella scuola di Nemi, vanno avanzate a livelli più alti, ovvero ai responsabili, negli anni, delle riforme scolastiche ministeriali che hanno letteralmente impoverito e svuotato l’Istituzione Scuola con la maiuscola.
Ciò ha provocato il verificarsi di richieste facoltative alle famiglie di materiale didattico o per l’igiene da adoperarsi durante l’orario scolastico.
Il dirigente scolastico e il personale docente – ha concluso Stefania Osmari – sono inoltre sempre disponibili a raccogliere segnalazioni, lusinghe e lamentele tutti i giorni della settimana”.
La posizione di partito di opposizione in Consiglio Comunale resta dunque ferma e ben distinta rispetto alla linea politica dell’attuale maggioranza ma riguardo a temi come la scuola si pronuncia con il dovuto senzo di responsabilità e civico a tutela della comunità nemese.
LEGGI ANCHE:
14/02/2014 NEMI, CONSIGLIO COMUNALE: CRONACA DI UNA SEDUTA IN VESPRO
Nemi, sos parcheggi: i pochi che ci sono si pagano!
Nemi, rubano in una casa mentre i proprietari cenano al piano di sotto
Via Dei Laghi, prende in pieno un bovino col furgone: a Nemi, Velletri e Rocca di Papa aumenta la presenza di cinghiali
Nemi, ordinata la chiusura dello storico bar delle fragole per dei lavori fatti 30 anni fa
Nemi, il comitato pro Cortuso su revoca di Marinelli: quando la paura fa 90
Nemi, al lago la raccolta differenziata fa flop