NEMI CULTURA: SUCCESSO PER IL CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “DIANA NEMORENSIS”

Redazione

Nemi (RM) – Un incontro ormai consolidato, giunto alla 5° edizione, che ha visto partecipare poeti provenienti da tutta la penisola, tutti entusiasti di trasmettere un messaggio, dei concetti e stati d’animo attraverso la poesia, appunto, che unisce le parole al suono e al ritmo che queste stesse imprimono alle frasi.

La premiazione, patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Roma  e Comune di Nemi, è da sempre stata inserita all’evento della Sagra delle fragole, giunta quest’anno all’ 81 edizione.

Presenti alla manifestazione, oltre alla giuria coordinata dalla Dr.ssa Miriam Emili, il poeta Prof. Elio Pecora, la poetessa Letizia Leone, lo scrittore Paolo di Paolo (finalista con il libro “Mandami tanta vita” nel 2013 al premio Strega), anche il Sindaco e l’assessore alla cultura del Comune di Nemi.
La poesia come la musica va ascoltata. La novità di quest’anno è stata la forte presenza dell’attore Luigi Diberti, che ha incantato la platea e gli stessi autori nella lettura delle poesie finaliste e non solo, inebriando i presenti con poesie di Borges, E. Pecora, Raymond Carver, Wislawa Szymborska.

Ecco i vincitori:
1° premio   " JOYLAND” di Paolo Borroni
2° premio   "LE ANIME BELLE” di Ivan Fedeli
3° premio   "QUANTO E’ PROFONDA LA TERRA” di Maria Vittoria Laricchia.

 E’ stato premiato per la sezione " Nemi e la poesia" Davide Toffoli con "Luna d’inverno"

La presidentessa dell’associazione AENEAS,  la Sig.ra Glarita Ruega,  invita chi ama scrivere ed emozionare con le parole a  partecipare il prossimo anno seguendo gli sviluppi del concorso sul blog: Nemi:libero.it/AENEAS;

L’organizzazione inoltre ringrazia gli sponsor Last Minute Tour- Agenzia di Viaggi, Ivana Barsegliè Micarte, lo scultore Luciano Mastrolorenzi, il ristorante Lo specchio di Diana e l’Hotel Villa Artemis, che con il loro contributo hanno garantito, anche per quest’anno, l’ottima riuscita della manifestazione.

L’Associazione AENEAS ONLUS opera ormai sul territorio da oltre dieci anni mantenendo rapporti di amicizia “gemellaggio” (con interscambi visite/culturali) con Erenkoy, cittadina della Turchia che nel suo territorio conserva le vestigia dell’antica città di Troia.