Connect with us

Castelli Romani

Nemi, consiglio comunale su approvazione bilancio previsione: Cortuso e Corrieri chiedono rinvio seduta. “Manca il parere del revisore”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

NEMI (RM) – Consiglio comunale a Nemi oggi pomeriggio alle 16. Tra gli ordini del giorno l’approvazione del bilancio di previsione 2018-2020 e relativi allegati. E questa mattina il Gruppo Consiliare “2017 Ricomincio da Nemi” ha presentato al Sindaco Alberto Bertucci formale istanza di rinvio della discussione sull’approvazione del Bilancio di Previsione 2018 – 2020, programmata nel Consiglio Comunale di questo pomeriggio. La richiesta è stata avanzata, fanno sapere i due consiglieri di “Ricomincio da Nemi” per “l’impossibilità, da parte dei Consiglieri Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri, di prendere visione del parere espresso dal revisore in quanto tale relazione, obbligatoria per legge, non è stata allegata agli atti del Bilancio”.

“Questa circostanza – dichiarano Cortuso e Corrieri – lede le prerogative dei Consiglieri comunali che in questo modo non possono svolgere le funzioni connesse al loro mandato, impedendo di fatto l’esercizio di controllo politico e amministrativo sull’azione dell’Ente”.

L’impossibilità di accedere al parere dell’organo di revisione

nei termini congrui previsti dal Regolamento di Contabilità (peraltro non presente sul sito internet del Comune di Nemi), non consente ai Consiglieri di predisporre emendamenti allo schema, privandoli di fatto del diritto/dovere di fare emergere gli aspetti critici delle politiche pubbliche programmate dalla maggioranza e svilisce la logica dell’alternanza e del confronto democratico, della quale si nutre la vita delle Istituzioni. Per il momento nessuna risposta è giunta dal Sindaco di Nemi, per cui l’adunanza è confermata per oggi alle ore 16:00.