Nemi, Consiglieri comunali visibili e invisibili alla seduta streaming per pochi intimi…

NEMI (RM) – Un Consiglio comunale streaming, ma non accessibile a tutti online, quello che si è tenuto a Nemi ieri alle ore 13. In pratica chi ha voluto seguire la seduta consiliare ha dovuto recarsi di persona, in un orario che certamente non incoraggiava alla partecipazione, presso il Comune di Nemi dove nell’aula consiliare era presente un computer con tanto di due mini casse e un monitor da 30 pollici circa dove si potevano vedere e sentire alcuni Consiglieri di maggioranza mentre per altri Consiglieri l’immagine non era disponibile e si sentire solo una voce.

E così in un’aula Consiliare dove erano presenti alcuni cittadini, oltre ai Consiglieri comunali di opposizione Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri, che comunque sono figurati come assenti in quanto non hanno partecipato alla seduta streaming, il primo cittadino insieme alla voce di quello che dovrebbe essere stato il segretario comunale hanno elencato i vari punti all’ordine del giorno, che sono stati poi votati dai Consiglieri visibili oltre che da quelli invisibili di cui si sentiva solo la voce.

L’aula ha approvato a maggioranza di voti, con il solo voto contrario del Consigliere di “Insieme per Nemi Stefano Tersigni” la riduzione della Tari. Un risultato, ha ricordato il Sindaco, che si è potuto ottenere grazie all’avvio della raccolta differenziata ricordando anche che secondo la normativa le nuove tariffe devono essere composte da una serie di fattori: parte fissa, parte variabile, mq, numero di residenti, tipologia merceologica ecc. Per le utenze domestiche la diminuzione sarà tra il 6% e il 9% mentre per le utenze commerciali la diminuzione sarà tra il 25% e il 35%. Per quanto riguarda il nuovo PEF è previsto il potenziamento del servizio di raccolta differenziata attraverso il recupero di altre frazioni di materiali provenienti dall’attività domestica come la raccolta delle pile esauste, dei medicinali scaduti e soprattutto la raccolta dell’olio esausto domestico molto inquinante se sversato nel lavandino.