GALLERY IN FONDO ALL'ARTICOLO [CLICCARE SOPRA LE FOTO PER INGRANDIRLE]
Red. Politica
NEMI (RM) – Confronto costruttivo a Nemi sulle ragioni del “Si” e le ragioni del “No” al referendum. L’incontro è stato organizzato e promosso da Dario Scarselletta e si è tenuto nella sala dei Piccoli Comuni per gentile concessione del sindaco Alberto Bertucci.
Presente il consigliere di maggioranza Gianni Ibba. Per il SI sono intervenuti Carmelo Ucchino, scrittore e componente della rete del SI di Albano Laziale e Massimo De Meo Coordinatore nazionale della rete dei SI. Per le ragioni del NO saranno invece presenti Marco Guglielmo Segretario di “Possibile” e Giuliano Calisti, Presidente della sezione Anpi di Genzano. Le persone che hanno partecipato hanno giudicato gli interventi del “no” al referendum di carattere prettamente politico mentre quelli del SI sono stati considerati maggiormente supportati da spiegazioni tecniche.
Di fatto i relatori, sia che abbiano evidenziato il carattere politico del voto e sia che abbiano cercato di analizzare i fatti in maniera scevra da dettami di tipo politico, hanno ben espresso da entrambi gli schieramenti le opposte posizioni che il confronto organizzato da Scarzelletta ha inteso mettere in risalto. Anche Nemi dunque, è stata protagonista di dibattiti politici in vista del Referendum.
Sicuramente non si respira in paese quel clima di partecipazione che invece ha interessato diversi altri comuni dell’hinterland. Sembrerebbe che sabato ci sia stato un altro dibattito con le ragioni del No, passato un pò in sordina o comunque non con il giusto eco mediatico e di partecipazione che si conviene per questi appuntamenti. Intanto l’appuntamento del 4 dicembre è sempre più vicino e non resta che attendere l’esito per poi analizzare il fenomeno con numeri alla mano.