Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Redazione
Nemi (RM) – Riceviamo e pubblichiamo una segnalazione che giunge alla redazione da un cittadino che vuole rimanere anonimo. Il cittadino ci segnala che a Nemi, in via dei Laghi, poco prima della Banca Unicredit è parcheggiata una mercedes ML di colore blu con il tagliando dell'assicurazione scaduta.
Insieme alle fotografie il cittadino ci ha inviato una breve nota nella quale ci dice che suddetta automobile andrebbe sanzionata. Inoltre ci evidenzia che accanto alla Mercedes ML è parcheggiata una macchina del Comune di Nemi e pertanto solleva un quesito: Possibile che nessuno si accorga di nulla? Eppure, i vigili a Nemi sono molto attenti a sanzionare le violazioni al codice della strada.
Non conoscendo nello specifico la materia e ritenendo sia comunque utile per la collettività sapere se una macchina in sosta su suolo pubblico con il cedolino scaduto è perseguibile o meno di sanzione amministrativa, abbiamo interpellato uno studio legale che ci ha così risposto:
Riteniamo che ai sensi e per gli effetti della normativa del codice della strada, nello specifico l'articolo 193 Cds secondo comma, il proprietario dell'automobile targata CA678JP è passibile di contravvenzione, ed è pertanto soggetto alle sanzioni previste dall'art. 193.
Obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile.
1. I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi, non possono essere posti in circolazione sulla strada senza la copertura assicurativa a norma delle vigenti disposizioni di legge sulla responsabilità civile verso terzi.
2. Chiunque circola senza la copertura dell'assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 841 a euro 3.287.
LEGGI ANCHE:
Correlati