Nemi, check point a Villa della Querce: 24 nuovi casi positivi al Covid-19

NEMI (RM) – 24 nuovi casi positivi nella RSA di Villa delle Querce a Nemi dove è in attivazione il check point. Tra i 24 nuovi casi un operatore sanitario residente nel vicino comune di Rocca di Papa.

Gli ispettori della ASL Rm6 si trovano al momento nella struttura riabilitativa per fare il punto della situazione insieme alla direzione sanitaria.

La piccola cittadina situata nel cuore del parco dei Castelli Romani che fino a qualche settimana fa era salita alle cronache per non aver registrato casi di coronavirus si trova oggi con 2 casi positivi alla SarsCov2 in isolamento oltre a quelli registrati nella casa di cura della via Nemorense.

Cortuso – Corrieri: “Nessuna risposta dal sindaco”

Levata di scudi dal gruppo consiliare di “Ricomincio da Nemi” che ha interpellato l’Assessore regionale alla Sanità D’Amato. “Una volta per tutte, – dichiarano in una nota unitaria i consiglieri comunali Carlo Cortuso e Patrizia Corrieri – dobbiamo chiarire che nell’ordinamento italiano:

  • Il sindaco è il responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio.
  • Il consiglio comunale condivide questa responsabilità.

Vi pare normale che sia stata l’opposizione a dover lottare affinché si aprisse il muro di gomma che circonda Villa delle Querce? Ricordiamoci che oltre ai degenti, all’interno della struttura lavorano molti cittadini di Nemi. Come gruppo Consiliare abbiamo fatto diverse richieste e presentato interrogazioni al sindaco, senza ricevere alcuna risposta. Abbiamo interpellato direttamente l’Assessore regionale alla Sanità D’Amato e chiesto un immediato intervento. Siamo stati in costante contatto con i sindacati, ma escludendo la CISL, che in questo caso per noi non merita neppure l’appellativo di sindacato. Continueremo il nostro lavoro di monitoraggio e controllo, – concludono i consiglieri comunali – mettendo al primo posto sempre la salute dei lavoratori, dei pazienti e dei cittadini di Nemi”.