Connect with us

Castelli Romani

Nemi, centro canoa comunale: partono i lavori

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

NEMI (RM) – Verso la rinascita il centro canoa comunale di Nemi. È stato approvato il progetto per i lavori straordinari di manutenzione. La spesa per questi lavori, ritenuti straordinari in quanto il centro è stato completamente smantellato e depredato di tutti i beni che erano all’interno, verrà sostenuta dall’amministrazione di Alberto Bertucci con un mutuo di 150 mila euro che sarà preso dal Credito Sportivo, Ente pubblico economico che ha accettato la richiesta. Il mutuo è quindicennale con un tasso d’interesse dell’1,2%. La prima rata sarà pagata a partire dal 1 luglio. Nel 2015 il Comune di Nemi ha approvato l’elaborato tecnico relativo all’intervento per la ristrutturazione del centro.

La storia

La gestione del Centro Canoa di Nemi era stata affidata dal 2000 al 2009 all’Associazione “Nipoti di Caligola” e successivamente, dal mese di aprile 2010, all’Associazione “Nemorensis Lacus”.

L’esposto del 2011. A seguito di un esposto del 22 marzo 2011, da parte di un ipotetica “Associazione per Nemi”, per accertare abusi edilizi nell’area denominata “Centro Canoa”, furono effettuati dei sopralluoghi, da parte dell’Ufficio Tecnico del Comune di Nemi, dal quale emerse che erano stati realizzati all’interno del centro alcuni manufatti, tra cui un servizio igienico, privi di permesso a costruire o di autorizzazione alcuna. Fu così che venne disposta con ordinanza del 17 Giugno 2011, la demolizione dei manufatti abusivi.

La demolizione dei manufatti venne poi effettuata nel Giugno del 2013 da parte della gettonatissima ditta Euroscavi Cilia Srl, su incarico del Comune di Nemi al corrispettivo iva inclusa di 6.050,00 euro. Il Comune determinò la restituzione della somma a carico dei responsabili dell’abuso, ovvero a carico dei legali rappresentanti delle due associazioni “Nipoti di Caligola” e “Nemorensis Lacus”

Determina comunale