NEMI, CASO PENALE VIGILE MERLONGHI: ASSOLTO PER IL REATO DI CUI ALL’ART. 490 C.P.

Redazione

Nemi (RM) – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Filippo Merlonghi ex art 8 Legge nr° 47 del 1948

 

Di seguito trascrizione della nota di cui si allega copia [ Nota di Filippo Merlonghi ]

"Egregio Direttore, Dott.ssa Chiara Rai,
invio, ai sensi e per gli effetti dell’art.8 Legge nr.47 del 1948, brevi dichiarazioni a rettifica dell’articolo da Lei pubblicato sul suo giornale in data 24/11/2012, nel quale riferiva in merito ad un precesso penale cui la scrivente era sottoposto per il reato di cui all'art.490 c.p,.

In tale articolo la vicenda veniva definita "poco edificante nonchè fonte di vergogna per il Comune di Nemi", essendo il Merlonghi “persona di fiducia del Sindaco", “tanto da essere considerato nei fatti Comandante dei vigili anche se non ha i requisiti per essere investito di tale carica".
Veniva altresì riferito, in maniera contraria al vero, che lo scrivente fosse imputato anche ai sensi del Decreto Legislativo n.209 del 2003 Art,13 e del D.Lgs nr. 152 del 2006, art.252 e 137, ossia per reati cd. ambientali. Sarà certo lieto di apprendere che con sentenza n.473/13 il Tribunale di Albano
Laziale ha assolto lo scrivente dall'unico reato ascrittogli, quello di cui all’art.490 c.p., "perchè il fatto non sussiste". Nessun processo invece è stato mai avviato nei confronti del sottoscritto per reati ambientali, di cui invece Ella ha riferito, senza accertarne la fondatezza, nel proprio articolo.
Sone certo che vorrà procedere alla pubblicazione della presente notizia magari accompagnandola da una effigie delle scrivente con su impresso, questa volta, il timbro "assolto", in modo che i suoi lettori possano ricevere informazioni puntuali e complete su vicende già ritenute dal suo giornale di sicuro interesse pubblico, visto il risalto loro conferito. Ritengo peraltro ancor più doverosa la pubblicazione considerato che la vicenda giudiziaria che coinvolgeva lo scrivente era stata definita una vergogna per il Comune di Nemi, giudizio che evidentemente merita di essere rivisitato alla luce dei fatti.
Ringraziandola sin d’ora per la sua cortese disponibilità, porgo distinti saluti.

Filippo Merlonghi"

LEGGI ANCHE:

26/11/2012 NEMI, IL VIGILE MERLONGHI FA CAUSA AL COMUNE
24/11/2012 NEMI, PROLIFERANO GLI IMPUTATI NELL'ESERCIZIO DI PUBBLICHE FUNZIONI: FILIPPO MERLONGHI IMPEGNATO IN UN PROCESSO PENALE