Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
C.R.
Nemi (RM) – Lungo via De Sanctis, proprio al lato della carreggiata sul margine destro per chi parte da piazza Roma a Nemi sono in corso dei lavori che interessano il fosso che arriva fino al sottosuolo della piazza e sfocia nella valle del lago di Nemi.
Quel fosso, ci spiega Vairo Canterani, ex sindaco e fondatore della lista civica "Nemi per Sempre", è di estrema importanza in quanto raccoglie l’acqua e la canalizza convogliandola a valle: “Non voglio neppure pensare che l’amministrazione Bertucci – dice Canterani – abbia in mente di coprire il fosso per realizzare dei parcheggi perché davvero innescherebbe una vera e propria bomba pronta a scoppiare al verificarsi di una piena, di una forte pioggia”.
Canterani spiega che chiudendo il fosso lungo via de Sanctis, l’acqua non avrebbe alcun sfogo e potrebbe anche far saltare la piazza Roma: “successe diverso tempo fa – continua Canterani – che la piazza fu travolta da una piena d’acqua, mi sembra un progetto folle da parte di Alberto Bertucci quello di chiudere il fosso. Anche io da sindaco avrei potuto chiudere tutto e rimediare qualche parcheggio in più, ma ho preferito salvaguardare l’incolumità dei cittadini e pensare alla sicurezza del Paese anziché inaugurare parcheggi in posti pericolosi. E poi – conclude Canterani – mi chiedo dove andranno a camminare i pedoni con un parcheggio sul ciglio della carreggiata?”. Insomma Canterani mette in guardia e preoccupato per il presunto “folle” progetto lancia l’allarme: “Che si rifletta bene – avverte – perchè certi progetti che vanno contro natura andrebbero evitati per il bene del Paese”.
Correlati