Nemi, cala il sipario e i servizi Tv: va in onda il degrado… quello autentico!

NEMI (RM) – Dietro le quinte, fuori dal palcoscenico che tanto interessa i media, Tv e portali locali che copiano e incollano a comando, c’è un degrado cronico che divora la bella cittadina di Nemi, duemila abitanti, immersa nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

I suoi sentieri che dovrebbero essere valorizzati e invece attendono ancora un intervento: “Siamo abbandonati”, commenta sottovoce chi Nemi la conosce bene. Sussurrare un malessere e guardarsi intorno per accertarsi di non essere ne visti ne sentiti.

Il sentiero Le Prata dopo la raccolta firme di questo Quotidiano, dopo le tante sollecitazioni di persone che amano questi luoghi, è stato ripulito dai privati volenterosi e adesso spiccano all’occhio le criticità mai affrontate dagli Enti di pertinenza: il Comune e il Parco. Il vecchio lavatoio piange e tutt’intorno ci sono pericoli, cancelli chiusi, panchine e illuminazione da rimettere a posto.

Ultima ad aggravare lo scenario d’abbandono è una frana che da oltre un paio di mesi non consente più uno degli sbocchi al paese. Sembra quasi che quelle transenne del Comune siano destinate a restare lì per chissà quanto tempo.

Chissà se basta pregare all’Eremo per far bonificare il sito, rimetterlo a sistema, iniziare a pensare veramente al turismo, al benessere, a richiamare visitatori tutto l’anno.

Persino i privati, hanno voluto ben evidenziare che la pulizia l’hanno fatta loro e ci dicono di goderci la passeggiata con tanto di cartello che rivendica un operato civico, non certo delle istituzioni.

Ma intanto, accendiamo la Tv che forse Nemi è di nuovo sul Tg per chissà quale nuova trovata

Nemi è di per sé un paese turistico bellissimo e il paesaggio, fortunatamente rende tutto meraviglioso, fortunatamente il paesaggio salverà le attività commerciali, le vere realtà virtuose di questo Paese che si danno da fare ogni giorno per tirare avanti.

Eppure basterebbe poco per fare una cronaca autentica e iniziare a rimboccarsi le maniche. I residenti lo gradirebbero.