Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
In riferimento all'articolo pubblicato oggi 1 ottobre su questo quotidiano (NEMI, OGGI CONSIGLIO COMUNALE CON MINORANZA IN FERMENTO. COCCHI A MARINELLI: "RICORDA BENE SOLO QUELLO CHE VUOLE RICORDARE) non si è fatta attendere la replica del Coordinamento SEL Nemi.
Riceviamo e pubblichiamo:
"Ricoprire un incarico non indica il semplice fatto di essere seduti su una poltrona, ma significa rivestire concretamente un ruolo attivo ed assumersi le piene responsabilità ad esso correlate. Non sembra che gli episodi verificati durante la breve giunta Cocchi (e l’eclatante crollo dei voti a suo favore) possano designarla come un sindaco capace e coerente alle sue funzioni. D’altro canto, la memoria scritta non ci manca e da parte di SEL non c’è mai stata esitazione, durante la campagna elettorale, nel chiedere delucidazioni sul tema dello scuolabus, a Bertucci e non solo, affrontando le questioni a 360 gradi. Così è stato anche per altre situazioni come il campo di calcio, gli stabili comunali in comodato d’uso gratuito al consigliere di maggioranza e così via. Demagogia e populismo non appartengono alla nostra cultura, ci dotiamo di strumenti diversi ed “agganciarsi a ciò che è stato” significa guardare alla storia per comprendere come abbiano operato gli amministratori e gli ex amministratori, oggi ancora seduti sulle loro poltrone in sala consiliare, verificando quale sia la loro affidabilità. Non siamo noi a guardare al passato, ahimè, ma non possiamo essere contraddetti se affermiamo che negli ultimi 10 anni la Sig.ra Cocchi è stata un amministratore, dunque è lei stessa ad incarnare questo passato che incombe. Se "restare a galla" significa non sprofondare nell'oblio, è passando – come ha fatto lei – da più di 600 a 300 voti che si corre questo rischio. Realtà nuove ed affrancate dal sistema baronale come quella di Pensiero Civico e SEL, partite da zero per arrivare a 100 in un batter d'occhio, piuttosto fanno pensare ad una promessa emergente. La similitudine con la sventurata ed ignara presidente della Regione ci si è proposta amaramente, proprio in virtù di un orgoglio femminile, non sessista, di chi ritiene il coraggio e l’onestà intellettuale di una donna quella marcia in più nel difficile universo della politica. SEL porterà avanti con tenacia il suo impegno politico sul territorio, non solo sul fronte dell’amministrazione comunale, ma anche per le prossime elezioni regionali e politiche. Alleghiamo uno dei volantini distribuiti a tutta la cittadinanza nemese durante l'ultima campagna elettorale, per rinfrescare la memoria e (ri)proporre interessanti interrogativi."
Nota della redazione
L'osservatore laziale lo scorso 2 aprile pubblicava gli interrogativi posti dalla lista civica Pensiero Civico sostenuta da Sel [NEMI ELEZIONI, 10 DOMANDE A COCCHI, BIAGGI, BERTUCCI E…]
tabella PRECEDENTI:
Correlati