NEMI, ARTEMISIO: TUTTO PRONTO PER L'ESCURSIONE AL MONTE PESCHIO E AL MONTE SPINA

A cura dell'associazione Via Verde dei Latini

 
Nemi (RM) – Domenica 25 aprile andremo a camminare sui sentieri del Monte Peschio e del Monte Spina, al centro della catena dell’Artemisio. Raggiungeremo in auto le pendici del monte Spina in circa 10 minuti: da qui inizieremo la salita verso la cima (730 m.), costeggiando il monte dei Ferrari (920 m.), dove è stato ritrovato un antico villaggio dell'età del Bronzo, denominato Il Castelliere. Arriveremo quindi sul monte Peschio (940 m.), al centro della dorsale dell'Artemisio, di cui è la cima più alta. Qui ci fermeremo per una sosta e per ammirare la splendida vista dell'intero bacino del Vivaro, che anticamente ospitava un grande lago. Appuntamento ore 8.45 sulla via dei Laghi, incrocio per Nemi, davanti all'Ivo's Bar. 

L'associazione "La Via Verde dei Latini" punta a ripristinare una via storica dei Castelli Romani: la Via Verde, appunto, risalente all’epoca preromana, di grande valore storico, culturale e paesaggistico. Siamo impegnati per promuovere la conoscenza, il recupero e la valorizzazione di questo territorio.

Il contributo dei partecipanti viene utilizzato per il ripristino dei sentieri attualmente non praticabili nell'area del Parco dei Castelli Romani. Attualmente siamo al lavoro per il ripristino di un sentiero situato tra Genzano e Nemi.

Costo: 8 euro per i soci, 10 euro per chi viene per la prima volta (10 euro sono il costo della tessera associativa annuale, comprensivi della prima escursione gratuita). Gratis per i ragazzi fino a 18 anni.
La quota comprende: accompagnatore, copertura assicurativa per eventuali infortuni. Lunghezza del percorso: 6 km. Circa. Orario di rientro: ore 14. Durata: 5 ore. Difficoltà: Media. Fondo stradale: sterrato.
Abbigliamento: scarpe da trekking, pantaloni comodi (possibilmente stretti alla caviglia), felpa, zainetto, mantella impermeabile da utilizzare in caso di pioggia, acqua, pranzo-spuntino al sacco.

Prenotazione obbligatoria (minimo 10 partecipanti). In caso di pioggia l'escursione verrà annullata.