Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
Sempre dal 28 luglio e fino al 5 agosto 2012, nella splendida cittadina dei Castelli Romani, si svolgerà la Quinta Rassegna Internazionale D’Arte “Città di Nemi”.
A. De. M.
Questi gli ingredienti della Sagra dei Gialloni con la Sadorea, in programma a Nemi sabato 28 e domenica 29 luglio prossimi. La manifestazione, alla 2ª edizione, è organizzata dall'Associazione commercianti di Nemi e dalla proloco con il patrocinio del Comune, in collaborazione con l’associazione culturale “Il Vaso di Pandora” e il gruppo folk “Terra Nemorense”. Protagonisti saranno i Gialloni, fagioli Regina freschi e appena sgranati, che verranno serviti in una minestra, aromatizzata con foglie di sadorea, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. “Sadorea” è il nome, in dialetto nemese, della "Santoreggia", pianta erbacea che cresce spontaneamente vicino alle squisite fragole, a cui Nemi deve parte della sua fama e l’appellativo di “città delle fragole”. L’enogastronomia di qualità, durante la manifestazione, si sposerà, inoltre, con la cultura e le tradizioni del territorio nemese. Alla degustazione dei Gialloni si accompagneranno, infatti, per tutto il weekend, visite guidate alla scoperta del borgo antico e del suo patrimonio storico-archeologico (in collaborazione con l’Associazione “Il Vaso di Pandora”), performance musicali ed esibizioni del gruppo folk “Terra Nemorense”. Ancora in ossequio alla tradizione, a chiudere la sagra sarà una sfilata di moda femminile con presentazione di abiti vintage. «Una manifestazione -ha dichiarato il Sindaco Alberto Bertucci- che, insieme alle molte altre in calendario durante l’estate nemese, mette in primo piano la cultura e le tradizioni del nostro territorio, per la cui valorizzazione siamo costantemente impegnati».
Sempre dal 28 luglio e fino al 5 agosto 2012, nella splendida cittadina dei Castelli Romani, si svolgerà la Quinta Rassegna Internazionale D’Arte “Città di Nemi”. Durante la manifestazione, organizzata con il patrocinio del comune di Nemi e per la direzione artistica di Ivana Barscigliè, l’arte internazionale incontrerà, nella suggestiva cornice di Palazzo Ruspoli, un territorio naturalmente ricco di storia e cultura come quello nemese. Saranno esposte le opere, oltre che di artisti italiani (Caterina Mulieri, Valerio Libralato, Walter Necci, Gipsy Eagle, Claudio Piacentini, Erminia Paduano, Ivana Barscigliè, Pietro Pietracci, Simona Gloriani), anche di artisti stranieri come Isabelle Moog (Olanda), Paul Scerri (Malta), Janis Klien (Austria), Micaelle Smith (Inghilterra), Tatiana Lapteva (Russia). L’inaugurazione è prevista alle ore 17.00 di sabato 28 luglio e l’esposizione potrà essere visitata tutti i giorni, compresi i festivi, dalle 17.00 alle 20.00.
tabella PRECEDENTI:
22/07/2012 NEMI, A.A.A. CERCASI ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI
Correlati