Connect with us

Cultura e Spettacoli

Napoli: vince il fascino di “Lampadedromia”

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto

Nell’ambito delle manifestazioni collaterali all’Universiadi Napoli 2019, torna la “Lampadedromia” giunta alla sua IV Edizione, la corsa con le fiaccole su un percorso di 25 chilometri (mezza staffetta ultra, staffetta non competitiva), che si è snodata venerdì 28 giugno tra l’antica l’Acropoli di Cuma dei Campi flegrei e il Castel dell’Ovo di Napoli.

L’iniziativa è stata promossa da Amartea-Isolympia, con le associazioni di
Napoli e afro Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli e del Comune di Pozzuoli. La cerimonia è stata aperta con il rituale dell’accensione della fiaccola isolimpica con la coreografia del Gruppo IXOR di Atene e dell’Art Dance Theater diretto da Artemis Ignation, con un suggestivo spettacolo all’interno del sito flegreo, l’Acropoli di Cuma che si trova nel territorio dei comuni di Bacoli e di Pozzuoli appartenente al Parco archeologico dei Campi Flegrei e risale in linea di massima tra al 740 a.C. e fu tra le più antiche e più lontane colonie elleniche.

Tra le testimonianze ricordano che sin dal V sec. a.C., quando il navarca ateniese Diotimo giunse a Neàpolis per allearvisi in funzione antispartana, trovò che gli abitanti celebravano una corsa con le fiaccole durante i riti funebri in onore della sirena Partenope. Egli quindi potenziò tale usanza, che quindi può essere fatta risalire sino alle origini, nel VII sec. a. C., istituendo la “Lampedromìa Neapolitana”, che divenne presto tra le più antiche e note del Mediterraneo. Quando Augusto istituì gli “Italika Romaia Sebastò Isolympia”, sacri agoni alla greca “simili ai Giochi di Olympia”, aveva ben presto tale rituale legato ai miti fondativi della Graeca Urbs, ed
incluse la corsa con le fiaccole tra le competizioni sportive degli Isolympia.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.