NAPOLI: UN FLASH MOB PER RICORDARE PINO DANIELE

di Giuseppa Guglielmino

Napoli – Il prossimo 19 marzo Pino Daniele avrebbe compiuto 60 anni. E la sua Napoli per l’occasione lo ricorderà con tanta musica e con momenti di raccoglimento. E’ infatti in programma, per il prossimo 19 marzo, un flash mob al Maschio Angioino in cui chiunque potrà intonare il brano "Je sto vicino a te".

Prima, nella Sala dei Baroni, si svolgerà una cerimonia nel corso della quale saranno consegnati alla famiglia Daniele gli undici libri con i messaggi dei napoletani che andarono proprio al Maschio Angioino a portare l'ultimo saluto al grande cantautore scomparso il 5 gennaio scorso. Il figlio più piccolo di Pino Daniele, Francesco, riceverà poi una targa della città.

La giornata proseguirà con una celebrazione liturgica a San Lorenzo Maggiore durante la quale sarà suonato lo "Stabat Mater" scritto da Avitabile. Grande concerto, la sera, al teatro Mediterraneo della Mostra d'Oltremare dove saliranno sul palco, accanto a Nello Daniele, Bennato, Avitabile, Baccini, Teresa De Sio, Toni Cercola, Pietra Montecorvino, Peppe Lanzetta e lo scrittore Maurizio De Giovanni.
Non sono queste le uniche iniziative in programma nel 2015 per ricordare Pino Daniele. Il Comune ha intenzione di dedicare all'artista partenopeo una piazza nel centro storico vicino ai luoghi dove ha vissuto, come ha annunciato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris che ha anche detto di aver presentato richiesta formale ai vertici dell'aeroporto affinchè possa essere intitolato a Pino Daniele.