Connect with us

Cronaca

Napoli, scandalo all’Accademia di Belle Arti: si indaga per presunta violenza sessuale

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

NAPOLI – “Mandami la tua foto nuda, altrimenti ti boccio all’esame”. Scandalo all’Accademia di Belle Arti di Napoli per le accuse di alcune studentesse ad un noto professore e regista cinematografico partenopeo. Il noto regista – molto conosciuto a Napoli – si è poi dimesso per la gogna mediatica degli ultimi giorni, dopo che una delle vittime ha reso noto di essere stata molestata dal docente.

E ieri sono scattati i primi interrogatori alla Procura di Napoli sulla presunta violenza sessuale denunciata dalla studentessa di 20 anni dell’Accademia delle Belle Arti ai carabinieri con la conseguente apertura di un fascicolo da parte della magistratura partenopea che ha iscritto nel registro degli indagati il professore per il quale si ipotizza il reato di violenza sessuale.

Sempre ieri mattina il sostituto procuratore Cristina Curatoli ha ascoltato tre giovani studentesse come persone informate dei fatti. Previste per il prossimo 6 marzo, poi, le acquisizioni di tutti i dati sensibili come foto, video, conversazioni, anche via chat e social degli smartphone di tutte le parti in causa. Ascoltati, sempre ieri, i legali del professore indagato, gli avvocati Maurizio Sica e Lucilla Longone.

Il docente indagato, al fine di dimostrare la propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati, ha consegnato spontaneamente, attraverso i suoi legali, i tabulati delle conversazioni intercorse con la studentessa.

La prestigiosa Accademia di belle arti di Napoli è uno dei simboli del capoluogo campano ubicata a Via Santa Maria di Costantinopoli, storica strada costruita nel XVI secolo ed era un luogo ricco di storia e di magia e conservava ancora un’aura fino a poco tempo fa. E qualora i fatti contestati al professore dovessero trovare delle conferme da parte degli inquirenti sorgerebbe spontanea la domanda: ma i professori non dovrebbero essere docenti-maestri di vita e non viceversa?

L’Accademia istituita nel 1752 da Carlo III di Borbone, vanta una lunga tradizione, per anni ha dato le basi a professionisti della creazione adesso ha i riflettori puntati dalla Procura di Napoli per molestie, ricatti e proteste contro le violenze.

E sempre qualora i fatti venissero confermati risulterebbero quantomeno fuori luogo alcune dichiarazioni fatte a testate giornalistiche da parte di personaggi all’interno dell’Istituto che hanno affermato: ”L’Accademia di Belle arti di Napoli ha perso un ottimo elemento”. E questi stessi personaggi, qualora le accuse trovassero conferma, sono pronti a dichiarare il contrario?

La prestigiosa Accademia di belle arti di Napoli è uno dei simboli del capoluogo campano ubicata in via Santa Maria di Costantinopoli, storica strada costruita nel XVI secolo, un luogo ricco di storia e di magia che conservava ancora un’aura fino a poco tempo fa. La storica strada insieme all’Accademia è una delle tappe da visitare più belle per artisti e amanti dell’arte.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.