Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
di Christian Montagna
Napoli – Una guerra a colpi di parcheggi selvaggi e segnali ignorati, quella che quotidianamente combattono gli agenti della Polizia Municipale di Napoli. In particolare, a Mergellina, quartiere del centro che collega la zona di Posillipo con il lungomare di via Caracciolo, gli automobilisti, di rispettare il codice della strada proprio non ne vogliono sapere.
Da alcuni mesi infatti, quotidianamente, gli agenti dell'Unità operativa di Chiaia diretti dal capitano G. Frattini combattono gli automobilisti che infrangono il codice stradale attentando più delle volte alla sicurezza dei pedoni. Una situazione che naturalmente agli abitanti del quartiere proprio non va giù. Nel frattempo però i libretti delle multe si riempiono a più non posso e i napoletani tentano di giustificarsi invano con le scuse più bizzarre pur di non essere multati.
Questa mattina, in giro per il quartiere di Mergellina, gli agenti hanno inflitto un centinaio di contravvenzioni tra auto parcheggiate in doppia fila, auto sprovviste di ticket di pagamento e auto posizionate sui passaggi pedonali rimosse poi dal carro attrezzi. Il quartiere ricco di attività commerciali, supermercati, casalinghi e bar, diventa troppo spesso vittima di questi parcheggiatori noncuranti delle regole. Il traffico già di per se cospicuo soprattutto nelle ore mattutine, viene spesso rallentato dalle auto parcheggiate male e dagli autobus che non riescono ad effettuare la corsa perchè impossibilitati nel passaggio. Per non parlare poi dei conducenti dei motorini che tentato di rifilare i mezzi in ogni luogo, sui marciapiedi, all'ingresso delle attività commerciali, in seconda fila e perchè no anche sui passaggi destinati agli invalidi, complicando sempre più la regolare viabilità alle persone diversamente abili. Un altro problema segnalato dagli agenti nella zona è quello della circolazione senza il casco di sicurezza. A quanto pare, non sono bastati i numerosi servizi di trasmissioni televisive che hanno ridicolizzato la città e non sono bastate nemmeno le numerose vittime di incidenti stradali, a Napoli, di indossare il casco proprio non se ne parla.
Ed è così che gli agenti quando riescono tentano di multare anche i furbetti che ne sono sprovvisti. Per non parlare poi del rispetto della segnaletica e dei sensi di marcia: rotatorie non rispettate, sensi di marcia invertiti, sensi unici che diventano doppi sensi, precedenze assegnate a chi le prende con forza e divieti perfettamente ignorati. Insomma, sarebbe proprio da conoscerli questi insegnanti di guida che hanno elargito patenti come fossero pane! Battute a parte, per ora non ci resta che elogiare le forze della Polizia Municipale che aiutano a rendere più vivibile questo quartiere!
Correlati