NAPOLI:: L'ULTIMO SALUTO A DAVIDE BIFOLCO

 

PER VEDERE IL VIDEO SERVIZIO CLICCARE QUI O ANDARE IN FONDO A QUESTA PAGINA

 

di Christian Montagna

La mattina di venerdì 12 settembre alle ore dieci presso la chiesa di Maria Immacolata della Medaglia Miracolosa, si sono celebrati i funerali del giovane Davide Bifolco.

Una chiesa gremita, all'esterno è stato necessario l'allestimento di megafoni per poter rendere partecipi tutti i presenti che non sono riusciti ad entrare.

Davide Bifolco fu ucciso nella notte tra il 4 e il 5 Settembre, nel quartiere del Rione Traiano dal colpo della pistola di ordinanza di un carabiniere che durante l'inseguimento ha accidentalmente esploso il colpo. Davide Bifolco per il quartiere è diventato un martire.

Una cerimonia composta così come anche il dolore di parenti e amici che sono andati a recare l'ultimo saluto. Celebrata da Padre Lorenzo Manca, la cerimonia è stata vietata a giornalisti e reporter per poter concedere alla famiglia di vivere un momento così doloroso nella massima intimità. "Resti nel cuore di chi non ti dimentica" : sono queste le parole scritte sulle magliette che i giovani del rione hanno indossato.

Sono rimaste serrate le saracinesche dei negozi della zona in segno di lutto per tutta la durata del rito funebre. Commoventi e nello stesso momento struggenti le parole della sorella di Davide che in una lettera ha espresso tutto il dolore e la desolazione di chi improvvisamente si vede privata di un proprio caro. Un malore ha colto la madre all'ingresso della Chiesa. L'omaggio floreale del Sindaco di Napoli deposto all'esterno della Chiesa a simboleggiare la presenza delle istituzioni.Nessuna partecipazione delle Forze dell'ordine. Le parole della famiglia Bifolco affidate al cugino di Davide, lasciano ben sperare: "Abbiate fede che avremo giustizia". E ancora un invito a tutti gli abitanti del quartiere a mantenere la pace e la calma poiché, altra violenza proprio non serve. Durata poco più di un'ora, la cerimonia è terminata per dare modo al rito funebre di proseguire per le strade. Proprio dinanzi la casa del giovane, numerosi palloncini bianchi hanno spiccato il volo. Un quartiere intero, dunque, che si unisce a questa famiglia manifestando affetto e solidarietà verso il dolore più grande che la vita può dare, la perdita di un caro.