MONTE PORZIO CATONE: SI SCALDANO I MOTORI PER LE PROSSIME ELEZIONI COMUNALI

di Daniela Zannetti

Monte Porzio Catone (RM) – Nei comuni castellani che andranno al voto a  maggio per i rinnovi consiliari le piazze si rianimano e interloquiscono di politica come sipari di pubblico attivo e nuove proposte. Dopo l'ultima consiliatura dei Bianchi Rossi e Verdi,  anche Monte Porzio può tornare a respirare; alle spalle il fermo del centrosinistra, fallito per "forma", al rinnovo, che vide premiato dello scarto l'attuale sindaco Luciano Gori e la sua lista civica e di rimpasto. Agli scranni, a sopperire quel vuoto politico, restò solo l'opposizione di Miro Morbidelli della lista "Noi Insieme" e un report disastroso di oltre mille tra schede bianche e nulle e un 10% circa di votanti in meno rispetto alle elezioni del 2004.

L'attuale giunta a termine del mandato  dovrà vedersela però con "Monte Porzio Progetto Comune", una coalizione di rimonta creata da tutte le forze politiche locali, il Partito Democratico, Sinistra Ecologia e Libertà e Noi Insieme che ha scelto di stare col centro sinistra, ognuna con un candidato a Sindaco che sarà stato scelto attraverso le elezioni primarie tra Emanuele Pucci (Pd), Gianluca Minucci (Sel) e Ariana Pelagaggi (Noi Insieme).

Nella serata di ieri 9 marzo, al termine dello spoglio delle schede delle primarie, è Emanuele Pucci, 32 anni e candidato designato militante del PD,  ad attestarsi come il candidato a Sindaco di Monte Porzio per la nuova compagine con 530 voti su 795 votanti. Un risultato atteso per PD ma anche fortemente condiviso dalla squadra che si metterà all'opera per la campagna elettorale verso una "amministrazione che  – come dicono i portavoce della terna – al godimento di un tesoretto di progetti e iniziative avviate non ha saputo dare continuità né programmare concretamente". Del tutto soddisfatti anche Arianna Pelagaggi, 39 anni avvocato, con185 voti prima esperienza politica presentata dal capogruppo Morbidelli come fortemente impegnata nel sociale, concreta e preparata e Gianluca Minucci, 40 anni ingegenere, esponente del Sel e del mondo dell'associazionismo locale 74 voti: "la totalità dei voti rappresentano il successo piu desiderato perchè testimoniano la volontà di cambiamento nel paese".

La scatola politica così progettata si avvarrà di linee programmatiche scaturite dalla osservazione delle esigenze reali del territorio – dice  Roberta Silo segretaria del PD locale. L'alleanza godrebbe  inoltre del buon lavoro di opposizione realizzato da Noi Insieme di Morbidelli e la conoscenza degli iter della consiliatura in scadenza.

A coronare il clima di fermento politico c'è il Movimento 5 Stelle con il candidato a sindaco Andrea Galati. Il movimento MS5, nato con le politiche dello scorso anno, ha potuto già condividere i contenuti delle recenti manifestazioni di interesse dei cittadini avverse alla realizzazione di impianti di cremazione e di nuove lottizzazioni.