Connect with us

Roma

MONTE PORZIO CATONE: ARRIVA IL CARNEVALE CON I CARRI ALLEGORICI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiIl Carnevale monteporziano è una fantastica storia che dura da oltre due decenni e destinata ad andare avanti nel tempo.

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

Redazione

Monte Porzio Catone (RM) – La sfilata dei Carri Allegorici rappresenta la marcia in più del carnevale Monteporziano, 25 anni di onorata manifestazione danno al Carnevale di Monte Porzio Catone sicurezza e serenità nella programmazione dell'evento.
Sono previste ben tre uscite dei carri allegorici, domenica 8 febbraio dalle 15.00 alle 18.00, domenica 15 febbraio dalle 15.00 alle 18.00 e martedì dalle 16.30 alle 18.30 con grande chiusura e spettacolo pirotecnico a Piazza Borghese. I carri, come consuetudine, sfileranno insieme al corteo carnascialesco per le vie della città, partendo da Piazza Trieste giungeranno a Piazza Borghese attraversando lo storico arco e ripeteranno più volte il percorso.
«Il segreto del nostro Carnevale – spiega il consigliere delegato al turismo e spettacolo Giuliano Costamagna – risiede nell'inimitabile spirito monteporziano ossia un po' pazzerello, burlone, goliardico, gioioso ma mai eccessivo e sgradevole».
Il Carnevale monteporziano è una fantastica storia che dura da oltre due decenni e destinata ad andare avanti nel tempo. Venticinque edizioni accompagnate dalla voglia di divertirsi e di lasciare, almeno per qualche giorno, i problemi a casa.
Il primo appuntamento è sabato 7 febbraio alle 15.30 presso Piazza Porzio Catone con "Bimbi in Festa": musica, giochi, balli, animazione e merenda per tutti i bambini (in caso di maltempo la manifestazione si svolgerà presso l'Ephebeum in via Cavour, 6).
Domenica 8 febbraio si svolgerà la cerimonia di apertura con la consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco a Lollilò. Alle 15.00 inizierà la sfilata dei carri allegorici con gruppi mascherati, bande musicali e ritmiche, da Piazza Trieste a Piazza Borghese.
Si prosegue il 12 di febbraio, alle 10.00 è prevista la sfilata in maschera per le vie del centro storico di bambini e maestre dell'asilo nido "Il girotondo". Alle 17.00 presso la Biblioteca Comunale si svolgerà invece un laboratorio di arte-gioco per bambini dai 5 ai 12 anni a cura dell'Associazione Segnavento. Dato il limite massimo accettabile di 25 bambini è obbligatoria la prenotazione al numero 069447528.
Domenica 15 febbraio tornano in strada i carri allegorici, con i gruppi mascherati e le bande musicali e ritmiche per la tradizionale sfilata carnascialesca che parte da Piazza Trieste e termina a Piazza Borghese.
Il Carnevale finisce Martedì Grasso, 17 febbraio. L'appuntamento per questa giornata è alle 16.30 a Piazza Trieste, dove partirà la sfilata di carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e ritmiche. La chiusura è prevista a Piazza Borghese alle 18.30, con musica, balli e premiazioni. La serata terminerà con la cremazione di Pulcinella e lo spettacolo pirotecnico.