Monte Compatri, consigli per la navigazione: arriva la fibra ottica

MONTE COMPATRI (RM) – “Una Monte Compatri sempre più connessa. Un’idea che sta diventando realtà grazie ai lavori di installazione della rete in fibra ottica nel nostro Comune, con l’obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie proprio alla rete internet super-veloce.
Il programma di copertura del territorio monticiano prevede entro una settimana la fine dell’installazioni di armadi ad hoc a Laghetto. Da dicembre lavori al centro urbano, con l’obiettivo di raggiungere la quasi totalità della popolazione”, annuncia il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Mauro Ansovini.

“In caso di scavi, saranno impiegate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l’area occupata dal cantiere, l’effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali”, aggiunge Ansovini.

“Dal 2018, dunque, famiglie e imprese di Monte Compatri potranno cominciare a usufruire di connessioni con velocità fino a 200 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l’esperienza della navigazione in rete da casa o dall’azienda, abilitando nuovi servizi.
Con la fibra, infatti, sarà possibile accedere a contenuti anche in HD, giocare on line in modalità multiplayer in alta qualità e contemporaneamente fruire di contenuti multimediali su smartphone, tablet e smart TV: passaggi importante che danno maggiori certezze in tema di sicurezza e monitoraggio del territorio. Per una comunità sempre più smart e proiettata verso il 3.0”, spiega ancora l’assessore ai Lavori pubblici del Comune monticiano.

“Con protocollo 27609 del 27 novembre 2017 sono stati autorizzati le pose cavi in fibra ottica sulle seguenti strade: via stella Polare incrocio via Canopo, via San Silvestro, Campogillaro, Piazza Marco Mastrofini, via Placido Martini, Piazza della Repubblica, via Tuscolo, viale Europa incrocio via Colonna, via Colonna incrocio via Pallotta”, continua il vicesindaco.

“Sono molto soddisfatto di questo risultato, perché in questo modo la rete entrerà nelle nostre vite lavorative e private e sarà più efficiente e fruibile. Oramai è impensabile non avere e sfruttare simili opportunità: folle restare esclusi dal processo di innovazione tecnologica. In un mondo sempre più iperconnesso, dove internet da lusso è diventato un bene di prima necessità, la riqualificazione di questi armadi rappresenta un traguardo importante per tutti noi”, commenta il sindaco Fabio D’Acuti.