Monte Compatri, andato in scena il carnevale tardivo

Si è svolta stamattina la prima parte dei festeggiamenti per il Carnevale Monticiano al centro urbano di Monte Compatri. Una festa organizzata dall’organizzazione della Pro Loco Monte Compatri con il patrocinio del Comune di Monte Compatri, la collaborazione del Circolo Sant’Antonio Monte Compatri e la partecipazione del Valentini Sporting Club Scuola di Danza e Sala da Ballo, l’asilo nido “La culla dei sogni” e l’asilo nido “Il sogno dei piccoli”. La Polizia Locale ha assicurato viabilità e sicurezza con l’ausilio dell’associazione carabinieri.

Erano presenti stamattina diversi rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

La festa è iniziata con i carri e le maschere partiti dalla fine della Passeggiata, che hanno sfilato lungo le strade del centro storico per tornare in piazzale Busnago accompagnati dal Corpo Folkloristico Musicale Compatrum. Si è andati avanti con le musiche e i balli del carnevale grazie alla musica suonata dai dj in Passeggiata.

“Dopo il maltempo dello scorso fine settimana, abbiamo deciso di rinviare la festa in accordo con le associazioni che avevano lavorato tanto per l’organizzazione – commenta l’assessore alla Cultura e Turismo, Serena Gara – È stata una bellissima mattinata di festa con grandi e piccoli che hanno sfilato e ballato. Voglio rivolgere un grande ringraziamento a tutte le persone che si sono impegnate nella riuscita di questa festa, in particolare l’associazione Pro Loco, che ci ha aiutato a riportarla a Monte Compatri dallo scorso anno”.

Durante la mattina si è svolto anche il tradizionale mercato COPRAL Lazio della domenica, la raccolta sangue dell’Avis Comunale di Monte Compatri – OdV alla fine di viale Busnago e la misurazione dei parametri vitali da parte dell’associazione Croce Rossa Italiana – Comitato Tusculum.