Connect with us

Costume e Società

MOLISANI NEL MONDO: SHORT FOOD MOVIE OSPITE IN RAI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura 2 minutiL'iniziativa è stata presentata nella trasmissione Community, destinata agli italiani all'estero

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

di Silvio Rossi

Smartphone, tablet o un camcorder connessi velocemente per accedere con un click e registrare un racconto, una storia, divertirsi, da un posto all’altro. Facilmente. Senza confini.
In questo scenario, trovano spazio i cortometraggi della prima edizione di “Molisani nel mondo. Short food movie”, un concorso che ha al suo interno un unica prerogativa, il Molise, la regione d’origine, per narrarlo con gli occhi dei suoi emigrati.
MoliseCinema in collaborazione con l’Ufficio “Molisani nel Mondo” e la regione Molise ha concepito le performance, con un diverso senso degli spazi, delle scene e dei movimenti, attraverso il meraviglioso mondo digitale, quindi con l’ausilio di strumenti tecnologici, ci si infrange con la terra d’origine.

Il contest si lega all’Expo 2015 di Milano: il binomio cibo-vita, in tutti i suoi aspetti culturali, antropologici e produttivi. Infatti la prima edizione di “Molisani nel mondo. Short food movie” dedicherà un’attenzione particolare ai corti che affronteranno questo argomento, legandolo anche ai temi della tradizione alimentare molisana, ai piatti tipici, agli antichi sapori, alle pratiche agricole sostenibili e alle contaminazioni tra luoghi d’origine e luoghi di destinazione. I vincitori parteciperanno alla 13a edizione di MoliseCinema Festival che si terrà a Casacalenda (CB) dal 4 al 9 agosto e a loro verranno dedicati momenti di incontro e di dibattito nei quali potranno raccontare la loro esperienza di vita e di lavoro fuori dai confini regionali e nazionali. Un premio speciale sarà assegnato ai lavori provenienti dal Venezuela, Paese che ospita una delle più grandi comunità di emigrati molisani al mondo.

Di tutto ciò se ne parlerà anche il 21 aprile a Community – L'altra Italia, la trasmissione RAI dedicata agli italiani che vivono all'estero. Cristian Ferrao (Responsabile della programmazione del festival) e Simonetta D'Onofrio (Coordinatrice del progetto Molisani nel Mondo nuovo progetto Molisani nel mondo – Short Food Movie e giornalista de L'Osservatore d'Italia . Dieci minuti per descrivere il concorso, la storia di MoliseCinema, le novità e i progetti, a pochi mesi dalla partenza della tredicesima edizione del Festival.
Le informazioni riguardanti il concorso possono essere prese collegandosi sul sito web: www.molisecinema.it ( in diverse lingue, inglese, spagnolo, tesesco, francese). Fino al 16 maggio qualsiasi molisano residente in Italia e nel resto del Mondo può partecipare. è molto semplice: registrare un breve video, inviarlo www.molisecinema.it o all’indirizzo mail: moliseincorto@molisecinema.it

Il programma RAI – COMMUNITY – L’ALTRA ITALIA sarà in onda in tutto il mondo il prossimo 21 aprile con i seguenti orari:

Rai Italia 1 (Americhe)
NEW YORK / TORONTO: lunedì ore 18.30, dal martedì al giovedì ore 18.45, venerdì ore 18.30
BUENOS AIRES: lunedì ore 19.30, dal martedì al giovedì ore 19.45, venerdì ore 19.30

Rai Italia 2 (Asia-Australia)
PECHINO/PERTH: dal lunedì al venerdì ore 14.45
SYDNEY: dal lunedì al venerdì ore 17.45

Rai Italia 3 (Africa)
JOHANNESBURG: dal lunedì al giovedì ore 16.45, venerdì ore 17.00

Sul sito RAI è possibile leggere il palinsesto aggiornato con gli orari di messa in onda. A fine programmazione, il video della puntata resterà consultabile online, accedendo all'archivio multimediale di Community.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.