Miss Roma 2024, ecco le concorrenti in gara

Oggi sarà eletta la nuova reginetta della bellezza capitolina che accederà alle prefinali nazionali di Miss Italia

Presentate ieri pomeriggio a Roma, presso l’aula consiliare del VI Municipio Roma delle Torri, le 21 ragazze che martedì 6 agosto concorreranno per il titolo di nuova reginetta della bellezza capitolina e per l’accesso alle prefinali nazionali dell’85° concorso Miss Italia.

Sono intervenuti il presidente ed il vicepresidente del VI Municipio Roma delle Torri Nicola Franco e Andrea La Fortuna, la fondatrice della Maiani Accademia Moda Maria Maiani, gli organizzatori Mario Gori e Margherita Praticò, il direttore del Teatro di Tor Bella Monaca Filippo D’Alessio

Saranno 21 le concorrenti che martedì 6 agosto alle ore 21.30, a Roma, si contenderanno il titolo Miss Roma 2024, importante tappa delle finali regionali dell’85° concorso nazionale Miss Italia, organizzata dalla Delta Events, agenzia esclusivista per il Lazio da oltre un decennio, con il patrocinio del Municipio VI Roma delle Torri .

Le 21 concorrenti che prenderanno parte a Miss Roma 2024 sono le seguenti: Alessia Perazzo, Alisea Sdrubolini, Anna Capparelli, Arianna Ciamei, Aurora Filitti, Beatrice Mazzoni, Beatrice Scintu, Caterina Raffio, Cristina Josan, Costanza Cardamore, Dafne Catena, Delia Valentini, Elena Di Palma, Emma Terzi, Giorgia Casadei, Greta Caretta, Lavinia Abeloos, Linda Ferraro, Lavinia Puggioni, Nicole Boccanera, Sara Bumbaca.

Miss Roma 2024 è parte integrante della seconda edizione di “Lazio, la bellezza del Talento”, l’iniziativa della Regione Lazio il cui obiettivo è la valorizzazione delle bellezze paesaggistiche del Lazio, ma anche dei giovani che hanno scelto di intraprendere un percorso formativo in diversi settori artistici, come ad esempio nella musica, nella moda, nel teatro e nel cinema. “Lazio, la Bellezza del Talento” è una kermesse promossa da Lazio Innova e realizzata in collaborazione con il Concorso Nazionale Miss Italia Regione Lazio e con alcune delle più prestigiose scuole di alta formazione tecnologica della Regione Lazio che in ognuno delle 4 serate in programma saranno protagoniste sul palcoscenico : Maini Accademia Moda, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini, Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, ITS Academy Lazio Digital, ITS Turismo Academy Roma.

A fare da cornice all’evento di martedì sera sarà l’Arena del Teatro di Tor Bella Monaca, aperto dal 9 dicembre 2005 grazie al sostegno e alla collaborazione di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche per le Periferie – dell’ ETI Ente Teatrale Italiano, della Regione Lazio e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, una vera e propria scommessa culturale, per valorizzare un territorio ricco di potenzialità, l’attuale Municipio VI, uno dei municipi più popolosi di Roma.

Il Teatro Tor Bella Monaca si propone come un riferimento sociale e culturale per la città, aperto e fruibile, un luogo vissuto, capace di incuriosire, aggregare, stimolare e garantire l’accessibilità della creazione artistica a tutta la comunità territoriale e alla città intera, favorendo la relazione tra produzione culturale locale e scena nazionale. L’edificio, situato all’interno del grande complesso della sede del Municipio, è stato progettato come un sistema flessibile di spazi: comprende due sale teatrali (la sala grande da 282 posti e la sala piccola da 98), una sala prove e ulteriori spazi in cui realizzare incontri, mostre, laboratori, momenti formativi; in estate poi spazio all’Arena all’aperto come sede delle rappresentazioni.

Qui le 21 concorrenti si esibiranno in diverse coreografie moda, con gli abiti che richiamano il tricolore e con i capi di alta moda degli stilisti della Maiani Accademia Accademia . Non ci sarà la tradizionale uscita in body da gara, sostituita da calzoncino corto e camicetta bianca. Le ragazze avranno un minuto a disposizione per presentarsi alla giuria, che sarà prettamente tecnica e composta da varie professionalità della moda, dello spettacolo, del make-up.

La scelta della Delta Events – agenzia esclusivista del Concorso per la regione Lazio- di effettuare a Tor Bella Monaca uno dei propri eventi di maggior importanza nasce dalla volontà di dare un contributo per valorizzare un territorio ricco di potenzialità, uno dei municipi più popolosi di Roma: il VI Municipio Roma le Torri.
Lo spettacolo, sarà presentato da Margherita Praticò, agente e organizzatrice del concorso per il Lazio insieme al regista Mario Gori.

Ospiti d’onore della serata ben 2 Miss Italia Zeudi Di Palma (2021), Martina Sambucini (2020) e la patron del concorso Patrizia Mirigliani. Sarà inoltre presente la Miss Roma eletta lo scorso anno: Marta Antonucci.

La vincitrice del titolo di Miss Roma 2024 accederà alle prefinali nazionali, dove giungeranno circa 200 ragazze da tutta Italia. Tra le novità delle fasi nazionali 2024 del concorso di bellezza, che avrà come teatro le Marche, spicca fra tutte l’Accademyche vedrà le giovani concorrenti affiancate da coach d’eccellenza. “Quest’anno – dichiara la patron Patrizia Mirigliani- si svolgerà nella sua prima parte legata quindi a prefinali e, novità assoluta, Accademy, sul Conero nella Riviera del Conero a Numana, in un resort bellissimo. Io sono felicissima di essere in una regione che racconta bellezza. Ci sarà anche la possibilità di acquisire esperienze di donne che nel loro settore si sono veramente distinte, realizzate, e queste donne portatrici di esperienze saranno le loro coach”. Tra le coach ci saranno Valeria Sechi, modella pro-age, Flaminia Bolzan, psicologa, Chiara Franchi, fashion marketing brand advisor, Ilenia Cisale, medico esperta in farmaco genetica e nutrigenetica, Annamaria Sambuco, casting director cinema, Eugenia Sepe, Patrizia Peroni della Polizia di Stato“che verranno a parlare con le ragazze sulla violenza di genere”. “È importante – osserva Patrizia Mirigliani – che ci sia una dottoressa che spieghi alle ragazze come ci si alimenta nella maniera giusta perché i messaggi che arrivano da fuori sono messaggi a volte che creano confusione in queste ragazze che vivono perennemente a dieta e poi entrano nei problemi psicologici che sono abbastanza frequenti nel mondo giovanile”.