Michela Califano, consigliere regionale del Lazio del partito Democratico ha promosso un incontro a Fiumicino per parlare delle opportunità offerte dal Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che ricadranno sui territori.
Con lei il Senatore del Partito Democratico Bruno Astorre, il vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori che ha la specifica delega di programmazione economica e bilancio e Coordinamento dell’attuazione del programma di governo e dei Fondi Comunitari. Presenti anche il vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Pierluigi Sanna (sindaco di Colleferro) e il presidente Anci Lazio Riccardo Varone (sindaco di Monterotondo). A fare gli onori di casa il vicesindaco di Fiumicino Ezio di Genesio Pagliuca.
Tema centrale dell’evento NextGenerationLazio, un piano di ripresa per 41 progetti fino al 2026, nell’ambito di tre macro-aree strategiche: nello specifico, il 41% delle risorse riguarda la modernizzazione, il 31% la transizione ecologica e il 28% l’inclusione sociale come ribadito dal vicepresidente Leodori
“Si parla di un modello sostenibile e inclusivo –ha detto Califano che ha parlato nel concreto delle opportunità che arriveranno ai territori e del ruolo fondamentale dei sindaci, della scuola, del mondo della sanità che ha affrontato la pandemia con grande impegno e professionalità, di tutti gli attori del tessuto sociale che tengono in piedi il paese”.
Tra le opere strategiche individuate dal NextGenerationLazio ci sono la Orte-Falcognana, la Roma -Pescara la messa in sicurezza della A24/A25, gli interventi per lo sviluppo del sistema portuale del Lazio. La Regione disporrà inoltre di risorse per il materiale rotabile delle ferrovie ex concesse.
Messaggi di stima e affetto per Michela Califano dagli amici Astorre e Leodori per la serietà, il lavoro costante e concreto svolto dalla consigliera regionale senza troppe promozioni, il raggiungimento degli obiettivi prefissati: “Importante – hanno detto – è vedere tra un anno Michela Califano riconfermata consigliere regionale”.