Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Roma – Sono terminati ieri sera i lavori di rimozione del fango e dei detriti a seguito dell’esondazione del Fosso di San Vittorino che ha colpito mercoledì scorso l’area di Tivoli. I lavori, coordinati dal responsabile della Protezione Civile di Tivoli, Andrea Di Lisa, hanno visto alternarsi sul posto circa 40 associazioni per oltre 250 volontari. L’operazione è stata compiuta attraverso l’uso dei mezzi della Protezione Civile, messi a disposizione dall’Agenzia regionale. Così in una nota la Regione Lazio.
“Ringrazio lo straordinario lavoro dei volontari – ha detto il direttore dell’Agenzia di Protezione Civile della Regione Lazio, Gennaro Tornatore – che ininterrottamente da mercoledì scorso si sono adoperati per rimuovere il fango e i detriti e consentire ai cittadini dell’area di Tivoli di tornare alla normalità dopo l’esondazione che ha provocato ingenti danni”.
In serata, poi , il Centro Funzionale Regionale rende noto "che il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che da questa sera e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare sui settori sud. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attivita' elettrica e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha altresì emesso un Avviso di criticita' in cui si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: criticità idrogeologica codice arancione su Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri; criticità idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma e Aniene. La Sala Operativa Permanente ha emesso l'Allertamento del Sistema di Protezione Civile e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda infine che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555”.
Correlati