Connect with us

Cronaca

Meteo, arriva il ciclone polare Thor

Published

on

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti

La neve farà la sua comparsa fino a quote di alta pianura (150/350 metri) anche su Toscana, Marche, Sardegna e Lazio

La neve è già caduta abbondante sulle Alpi occidentali e tra poco arriverà anche in pianura! Gli ultimi aggiornamenti hanno infatti confermato l’arrivo di nevicate con accumuli fino al piano su diverse città a causa dell’irruzione del ciclone polare Thor.

Durante la giornata di ieri l’aria polare-marittima è riuscita a sfondare definitivamente facendo il suo ingresso sul Mar Mediterraneo, attraverso la Porta del Rodano. Dato il previsto crollo delle temperature e l’intensità delle precipitazioni, la neve ha fatto la sua comparsa fino a bassissima quota su parte del nord.

Secondo gli ultimi aggiornamenti nel corso della giornata di domani, Giovedì 19 Gennaio, una seconda e ben più corposa passata nevosa investirà l’Italia.

Le zone maggiormente coinvolte da questa seconda tempesta invernale:

Lombardia sud-orientale (possibili fiocchi a Cremona e Mantova), Emilia Romagna (attesi fino a 10/15 cm a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna), buona parte del Veneto (attese nevicate a Vicenza, Padova e Rovigo) e alte pianure del Friuli Venezia Giulia. In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate “nevicate da rovesciamento”(trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni) e risultano, soprattutto per gli amanti del freddo e della neve, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità vista la forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi.

Infine, novità dell’ultima ora, la neve farà la sua comparsa fino a quote di alta pianura (150/350 metri) anche su Toscana, Marche, Sardegna e Lazio. Nel corso del prossimo fine settimana l’Italia rischia di essere investita da un’ulteriore sventagliata fredda, con il rischio concreto di nevicate fin sulle coste, specie quelle del versante adriatico.

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.