Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
ROMA – Sono stati assegnati i premi 2018 al MIA, il Mercato internazionale dell’Audiovisivo appena conclusosi a Roma. Il Premio Lazio Frames Cinema è stato assegnato a Bangla di Phaym Bhuiyan, prodotto da Fandango e TIMVISION Production. Il Premio ARTE Kino International nell’ambito dei film selezionati nella sezione MIA-Cinema è andato a Domina Maris di Silvia Perra, Main Producers Luca Cabriolu. Il Premio Lazio Frames Serie Tv è andato a Il nome della Rosa di Matteo Levi, prodotto da 11 Marzo Film.
Il National Geographic Award per il miglior pitch del MIA- DOC 2018 è andato a Vibrato di Jérémy Leroux, Day For Night Productions. La VII edizione del Premio Carlo Bixio promosso da APT, RTI e Rai ha assegnato i seguenti riconoscimenti: Premio Carlo Bixio messo in palio da SIAE a L’oro di Achille di Elio Penna, Giuseppe Maria Martino, Armando Francesco Serrano; il Premio Carlo Bixio assegnato da Rai per il miglior concept è andato a Redemption di Matteo Ferri e il premio migliore sceneggiatura a Bordello Chiaia di Laura Grimaldi e Pietro Seghetti. Eurimages Development Award al miglior progetto di coproduzione europea di 20.000 Euro a The Nightsiren di Tereza Nvotova, prodotto da Milos Lochman per Moloko Film.
Anche questa edizione ha riscosso un ottimo successo in tutte e tre le sezioni – cinema, TV e documentari – con oltre 1800 operatori provenienti da tutto il mondo, oltre 125 proiezioni di mercato, circa 400 acquirenti, 4 vetrine di anteprime esclusive dedicate a film, serie televisive e documentari dei prossimi anni ; 58 progetti di lancio da 21 paesi di lungometraggi, serie drammatiche e documentari ancora in fase di sviluppo, 3 sessioni di presentazione pubblica, 4 giorni di incontri B2B e circa 40 conferenze.
Gianfranco Nitti
Correlati