Mentana (RM) – Dopo il largo consenso ottenuto dal concorso fotografico conclusosi con il successo della relativa mostra, l'Istituto di Studi Sabini lancia una nuova iniziativa culturale. A partire dal prossimo 17 novembre, un sabato al mese ci sarà un incontro con un autore che presenterà il suo ultimo lavoro letterario.
Si alterneranno nel corso dei prossimi mesi, otto autori di vario genere, si andrà dalla saggistica al romanzo storico, dal fantasy al filosofico, dalla narrativa al libro di ricette antiche: otto mesi di incontri letterali presso la prestigiosa sede della Bibblioteca comunale di Mentana sita nel settecentesco palazzo Crescenzio.
Il primo appuntamento vedrà la presenza di una giovane ricercatrice, Michela Ponzani, che con il suo "GUERRA ALLE DONNE. Partigiane, vittime di stupro, «amanti del nemico»" vuol ridar voce a quelle donne la cui storia è stata totalmente cancellata dalla memoria collettiva italiana.
Il volume, edito da Einaudi, è stato presentato anche all'ultimo salone del libro di Torino ed è già alla seconda ristampa.